meipso ha scritto:Ciao, Mauro. Grazie per l'interessamento.
Mi riferisco ad una 330d del febbraio 2007 di un mio caro amico che a circa 86mila km ha subìto il distacco della corona dentata dal volano. All'inizio, da parte dell'officina della concessionaria, erano stati richiesti quasi 2mila euro per il ripristino, che comprendevano la sostituzione del volano, del motorino d'avviamento completo, iva e manodopera. Poi, a seguito di rimostranze piuttosto accese, delle quali anche io sono stato parte attiva, il danno è stato ripristinato quasi interamente in garanzia, con un esborso finale di "soli" 500euro....
Dopo circa un mese e mezzo, ovvero la scorsa settimana, la centralina segnalava un guasto al bloccasterzo. L'officina, la stessa del caso precedente, ha seguito l'indicazione dell'elettronica, confermando il guasto al bloccasterzo..... che però, funziona correttamente. Richiesta iniziale: 550 euro, più iva e manodopera. Ho dato indicazioni al mio amico sul come interfacciarsi con l'officina, del che è risultato un abbattimento di ben l'80% sul pezzo, iva sul prezzo in tal modo decurtato, più manodopera integralmente a carico dell'utente. Insomma, con circa 300euro dovrebbe cavarsela. Solo che, giustamente, è indeciso sul da farsi perché il bloccasterzo funziona regolarmente. Cioè, non vorrebbe spendere comunque, anche se meno, per sostituire un pezzo che funziona......
Non riuscendo a capire bene queste "oscillazioni" sul comportamento della rete di assistenza, ho postato il presente 3d...... cioè, vorrei capire: si tratta di "atto dovuto" perché il tutto rientra in garanzia (quindi, le prime richieste sono un tentativo di raggiro) oppure la scontistica proposta deriva da estrema cortesia da parte dell'assistenza?....... siamo entrambi quantomeno perplessi.... Ti ringrazio ancora, ciao!
... come scrivevo or ora insieme a te ... ed aggiungoo, io che sono un noto malpensante, sia mai che certi service chiedano il prezzo pieno al cliente e la correntezza alla casa madre ... :twisted:lancista1986 ha scritto:Più che altro io rimango perplesso per un'altra questione: possibile che riescano a scendere così tanto quando uno fa la voce grossa?? Cioè, alla fine, se tutti pagassero e basta non oso immaginare il guadagno reale complessivo..
|Mauro65| ha scritto:... come scrivevo or ora insieme a te ... ed aggiungoo, io che sono un noto malpensante, sia mai che certi service chiedano il prezzo pieno al cliente e la correntezza alla casa madre ... :twisted:lancista1986 ha scritto:Più che altro io rimango perplesso per un'altra questione: possibile che riescano a scendere così tanto quando uno fa la voce grossa?? Cioè, alla fine, se tutti pagassero e basta non oso immaginare il guadagno reale complessivo..
|Mauro65| ha scritto:Ciao Stefano,
sul primo guasto a mio modo di vedere non avrebbe dovuto pagare nulla (la debolezza del volano sui 2.0d cambio manuale non è una novità: non è comunissima, ma nemmeno rara)
Quanto alla segnalazione di anomalia del bloccasterzo elettrico, anch? essa non è rara.
Tra le tante spiegazioni, c'è questa che potrebbe essere interessante
<< se parcheggi l'auto in leggera discesa con le ruote sterzate, il bloccasterzo rimane sotto sforzo e, quando cerca di rimuoversi, finisce per generare un errore. La centralina conta gli errori e, dopo un certo numero, stabilisce che non funziona piú a dovere >>
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=109043&highlight=bloccasterzo
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=170930&highlight=bloccasterzo
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=191819&highlight=bloccasterzo
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=195027&highlight=bloccasterzo
Ci potrebbe essere quindi qualche azione di correntezza con la casa madre a spiegare la riduzione di prezzo. D'altra parte io mi fiderei poco di un service che parte da una cifra e dopo mercanteggia: un service serio ti dice subito "qui c'è una correntezza" o "qui sono cavoli tuoi"
Qui trovi una casistica "fai da te" sulle difettosità del modello
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=175803&highlight=bloccasterzo
Buon w.e.
il volano sui 2.0d non è "irreprensibile" (pare l'abbiano sistemato defintivamente da poco), ma non c'è nemmeno una moria tipo gli iniettori dell'OM651 (il 220 cdio MB) prodotto fino al 09/09 o le bobine del 2.0i Bmw prodotto fino al 2005. Tra l'altro, di solito si manifesta abbastanza presto, entro i 20 - 40 mila km ... quindi, sgrat sgrat dovresti esserne fuoriBelliCapelli3 ha scritto:Mau, anche la mia ha il volano cagionevole?? :shock:
|Mauro65| ha scritto:Meipso è <<l'esperto Honda>> per definizione
nonché moderatore della room Honda
Prova lì, magari nella sezione off - topic di Honda (stai riferendoti ad una nissan)
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa