Maxetto ha scritto:Come si fa a capire se un cerchio con ET diverso da quello del cerchio originale si può montare?
Maxetto ha scritto:Ma se cambia la larghezza del cerchio?
Come si modifica l'ET?
Se il cerchio originale ,più stretto, ha un certo ET e quello di ricambio è più largo.
Grazie, cercavo proprio qualcosa per avere idea di come cambia l'ingombro del cerchio.Jambana ha scritto:Maxetto ha scritto:Ma se cambia la larghezza del cerchio?
Come si modifica l'ET?
Se il cerchio originale ,più stretto, ha un certo ET e quello di ricambio è più largo.
Se teoricamente cambia la larghezza del canale cerchio, in modo simmetrico rispetto al canale rispetto a un cerchio di riferimento, l'ET rimane sempre lo stesso, ed a parità di ET, avrai, per esempio, con un cerchio più largo maggiore sporgenza verso l'interno (attenzione ai contatti con il montante della sospensione) e maggiore sporgenza verso l'esterno (attenzione ai parafanghi). Con un cerchio più stretto naturalmente è il contrario. Se cambiano ET e larghezza canale (che convenzionalmente sono espressi in mm per l'ET e in pollici per il canale) i due effetti sono combinati.
Si trovano su internet dei pratici fogli di calcolo o comparatori come questo:
http://www.1010tires.com/WheelOffsetCalculator.asp
Che al variare di ET e larghezza canale, permettono di individuare la variazione di posizione, e quindi di ingombro, della ruota in senso trasversale, per verificare se è troppo sporgente verso l'esterno o se può essere fonte di interferenze con la sospensione.
ianni79 ha scritto:Salve,avrei bisogno di un aiuto/consiglio.La mia auto monta i cerchi in ferro 6j 4x108 ET18, ho trovato dei cerchi in lega 6j 4x108 ET 27, c'è una differenza nell' offset di 9mm. Posso montarle???Cosa comporterebbe questa differenza???Grazie in anticipo per le risposte!!!
www.snowglobemania.com ha scritto:Occhio al cambio cerchi faidate, si rischia di toccare le pinze dei freni, meglio attenersi alle indicazioni della casa produttrice.
cuorern - 2 ore fa
agricolo - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 19 ore fa