Ciao e benvenuto ... non so aiutarti, ma sarebbe utile che uno cominciasse da controllare tutto l'impianto di sterzo.
In linea generale, i fuoristrada hanno uno sterzo "leggero" che aiuta nell'uso gravoso fuori dall'asfalto, ma che contropartita danno un'impressione di un certo ... galleggiamento.
Per ovviare a questo, almeno in parte, occorrono gomme in buone condizioni e gonfiate a pressione ottimale, convergenza a dovere, ammo di sterzo in buone condizioni/nuovo/rigenerato, ecc.
Se anche cosi' ti trovi a disagio, si potrebbe considerare la sostituzione della scatola sterzo, ma piu' che prendere una nuova (costera' una follia) oppure revisionata ... molti soldi per niente.
Tieni presente anche che hai un ponte rigido all'avantreno, meccanica anni luce dalla precisione di una moderna vettura, ma che in compenso offre un ottimo disimpegno in fuoristrada ....
E devi un po' abituarti a una guida da camion ...
Ti capisco, la mia donna ha fatto solo un paio di km sul mio Wrangler e me l'ha mollato assai dispiaciuta per la totale mancanza di "feeling" con lo sterzo.
Adesso ho abbassato un po' la pressione delle gomme e ho cambiato l'ammo di sterzo con uno rinforzato, quindi piu' rigido, e ho avuto come risultato un po' piu' di "forza" e una sensazione meno "vaga".
Forse questo w-e faccio una riprova e vediamo ....
Good luck!