Qualche tempo fa ho fuso il motore della mia macchina...
(una vecchia Ford Mondeo che avevo in mente di cambiare a breve).
Avevo fatto fare una riparazione e il meccanico trascurato aveva modificato qualcosa per cui la temperatura dell'acqua si avvicinava alla zona rossa...
Poichè la macchina marciava e mi serviva non vi ho posto rimedio e ho continuato a camminarci...
Un giorno però ho avuto bisogno di recarmi urgentemente in montagna e nel salire il motore ha preso una scaldata con fuoriuscita di parte del liquido refrigerante.
Era un posto isolato così ho lasciato raffreddare poi ho rabboccato l'acqua e sono ripartito sperando di arrivare a casa andando piano.
Sulla strada di casa però il motore non ha retto.. e a un certo punto ha tirato le cuoia :twisted: ...
La macchina si è fermata definitivamente e sotto ho visto una grande chiazza d'olio...
Ora mi chiedo: cosa portò il motore a "fondere"?
Come fece l'olio a fuoriuscire visto che il motore è un sistema chiuso?
:?:
(una vecchia Ford Mondeo che avevo in mente di cambiare a breve).
Avevo fatto fare una riparazione e il meccanico trascurato aveva modificato qualcosa per cui la temperatura dell'acqua si avvicinava alla zona rossa...
Poichè la macchina marciava e mi serviva non vi ho posto rimedio e ho continuato a camminarci...
Un giorno però ho avuto bisogno di recarmi urgentemente in montagna e nel salire il motore ha preso una scaldata con fuoriuscita di parte del liquido refrigerante.
Era un posto isolato così ho lasciato raffreddare poi ho rabboccato l'acqua e sono ripartito sperando di arrivare a casa andando piano.
Sulla strada di casa però il motore non ha retto.. e a un certo punto ha tirato le cuoia :twisted: ...
La macchina si è fermata definitivamente e sotto ho visto una grande chiazza d'olio...
Ora mi chiedo: cosa portò il motore a "fondere"?
Come fece l'olio a fuoriuscire visto che il motore è un sistema chiuso?
:?: