Non voglio allarmare nessuno, ma credo che questo annedoto raccontato da br1tag sul forum dacia possa spiegare alcune cose ....
"I motori si possono rompere per svariati motivi, racconto un episodio a cui ho assistito (o ho preso parte?):
molti anni fa interruppi gli studi e per un breve periodo andai a lavorare in una conc Alfa Romeo dalle parti di Milano. Insieme a me c?era un altro ?giovane? appena assunto. Quel giorno stava facendo un tagliando ad una Alfa, aveva messo l?auto sul ponte e la stava svuotando dall?olio differenziale, cambio e motore, quando è suonata la campanella di mezzogiorno. Come da procedura di sicurezza ha abbassato il ponte ed è andato a mangiare. Al rientro nel pomeriggio c?era già il proprietario dell?auto per vedere se era pronta.
Pronta? si certo! Così gli è stata consegnata completamente priva di olio.
Il giorno dopo qualcuno dell?officina è andato col carro attrezzi a ritirare l?auto fusa, rotta, esplosa...
Risulato? E? scattata l?omertà del conc, mutismo come parola d?ordine, il ?giovane? è stato licenziato , e il proprietario dell?auto sta pensando ancora oggi che è stato proprio sfortunato a beccarsi proprio l?unica auto nata male con quel brutto difetto di fabbrica ! "
rif:
http://www.dacia-forum.org/viewtopic.php?f=20&t=4543&p=55748&hilit=campanella#p55748