Ho posseduto in passato una Panda prima serie e ho guidato spesso esemplari della seconda, ma non avevo mai provato quella attuale. La settimana scorsa ne ho avuta una a noleggio per quattro giorni, coprendo circa 600 chilometri: si è trattato di una 1.2 a benzina versione base presa in fretta per ovviare a una necessità momentanea. Il risultato è stato una vera sorpresa: il salto rispetto alla generazione precedente è enorme. La vettura è una macchina "vera", comoda, spaziosa, brillante e silenziosa, con un rumore delle sospensioni che richiama fasce di mercato di gran lunga superiori. Sterzo preciso, freni pronti e potenti, non si direbbe mai che si porti via con 8.000 euro. Ho rilevato un solo difetto: il vecchio motore è un po' pigro ai bassi e in salita, ma ripaga con consumi contenuti e grande disponibilità. Pensando alle FIAT del passato poi sembra un altro pianeta: non si riesce a percepire uno scricchiolio e non si ha mai l'impressione di guidare un' utilitaria. Complimenti a chi l'ha progettata e la costruisce.