@TestaRossaVr
Mi sono limitato di riportare quanto annunciato dalle news di Quattroruote, ergo non conosco esattamente le date per il debutto ufficiale della nuova unità a gasolio di 1,6 litri.
Concordo, comunque, sul fatto di puntare - almeno per il momento - sul "vecchio" (ma stra-collaudato) 1700 CDTi, perchè dovrebbe garantire un maggior margine di sicurezza sotto il profilo dell'affidabilità, rispetto la nuovissima unità di cui ancora non si conoscono eventuali "limiti".
E, seppur vero che il 1700 a gasolio non si è sempre rivelato campione di affidabilità assoluta, è altrettanto vero che si tratta d'un motore oramai rodatissimo e che - negli anni - ha ricevuti vari affinamenti e/o aggiornamenti da parte di Opel per migliorarlo.
In merito la tua ultima considerazione sulle "presunte" qualità BMW, concordo solo in parte. Senza dubbio neppure BMW può considerarsi scevra di eventuali "difetti" e, talvolta, può pure deludere qualche - giustificata - attesa. In linea di massima, però, le vetture della Casa di Monaco sono realizzate con grande cura ed attenzione, per cui non si possono imputare loro gravi mancanze, in quanto l'esemplare "nato male" ci sta dappertutto.
Il discorso è, invece, un altro: ovvero, spesso, taluni utenti hanno delle aspettative, in merito determinate auto, oltremodo "esagerate", per cui se la vettura "tal dei tali" non è così o colà, è scarsa, deludente, economica, e così via. Ergo, o tutti provengono dal volante d'una Maybach, per cui è lecito cavillare pure sulle viti, oppure - come ribadisco - si hanno fin troppe attese per quello che, in fin dei conti, è pur sempre un prodotto industriale e seriale a prezzo X, piuttosto che XYZ.
Per cui, se scrivo che l'Opel Astra è un prodotto confezionato davvero bene e in modo più che dignitoso, significa che per la categoria di mercato, per i contenuti intrinseci e, non ultimo, per il prezzo che costa, è un veicolo che ben difficilmente può far storcere il naso (fermi restando, ovviamente, i gusti soggettivi). Salvo, appunto, attendersi di accomodarsi su una BMW Serie 5 o 7 e restarne, giocoforza, un po' "delusi". Spero d'essermi spiegato bene

.