Qui ci sono diversi possessori di clio ma... credo nessuno con la sportour.
A parte l'estetica che è soggettiva (non amo molto la linea delle sw del segmento B come Fabia, Clio, 207) è sicuramente un'ottima vettura. Deriva infatti dalla clio berlina che oggi è un'auto molto affidabile, con consumi ottimi (soprattutto col diesel 85 cv) e un comfort di marcia eccellente.
L'allestimento più vantaggioso per rapporto qualità/prezzo è il Dynamique (include navigatore tomtom integrato e tutto l'indispensabile). Se si vuole di tutto di più c'è invece il Luxe (clima bi-zona, cerchi in lega da 16", ecc).
Con 15.000 km all'anno di percorrenza... la tua scelta per me è fra 3 motori:
- 1.2 16v a benzina da 75 cv. Costa poco all'acquisto ma non offre buone prestazioni. Vel. max e accelerazione sono ok, ma la scarsa coppia penalizza molto la ripresa (sorpassi) e la souplesse di guida. Per avere un pò di spunto, obbliga ad un frequente uso del cambio.
- 1.2 tce (turbo-benzina) da 101 cv: forse, nel tuo caso, la scelta migliore. Prestazioni ottime in tutte le situazioni e consumi accettabili. E' un benzina ad iniezione indiretta che monta un piccolo turbo: la coppia è buona e l'allungo ottimo.
- 1.5 dci da 85 cv: motore adatto a chi fa viaggi lunghi o tanti km. Diesel silenziosissimo, morbidissimo e dai consumi irrisori (20-22 km/litro). E' un motore eccellente ma.. costa di più in fase d'acquisto e non so se per le tue esigenze di spostamento (chilimetriche) sia conveniente. Chiaramente, se cerchi comfort nei lunghi viaggi e piacere di guida... è la scelta giusta.
Concludo con l'informare che il recente restyling ha coinvolto anche la sportour.
Era così
Ora è così