Volevo dire anche io la mia sulla 159.
Mi associo ai vari che hanno cantato le lodi della macchina per quanto riguarda esterni (davanti, dietro, sopra, sotto...), sospensioni e sterzo.
Per quanto mi riguarda poi, venendo io da una G. Punto, ho trovato, ovviamente, molto buono il motore (ah, ho una JTDm 150CV).
Nell'insieme secondo me, nonostante la stazza non indifferente, la 159 è una macchina che ti garantisce divertimento sui percorsi misti e che sa essere una gran stradista. Tanto per dire: in alcuni casi ho fatto curvoni veloci a velocità che mai mi sarei sognato e con la sicurezza di sentire l'avantreno preciso e quasi mai coricato verso l'esterno (altarino al quadrilatero!).
Vi racconto infine un piccolo aneddoto che la dice lunga sulle sue capacità da stradista.
Luglio 2010, avevo da poco la macchina, primo lungo viaggio. Tornando dalle vacanze in Calabria mia moglie (guidatrice di una Yaris 1.0 primo modello) si offre di darmi una mano per farmi riposare e con l'occasione provare la "macchinona" del marito. Io ben felice le lascio la guida sulla Napoli-Roma, così per la prima guida è facilitata dalle 3 corsie, e piano piano mi assopisco. Mentre comincio a svegliarmi la coda dell'occhio mi va sul tachimetro: 180km/h :shock:!!!
Le faccio: "Amore, non è che stai andando un pò troppo? sai c'è anche il tutor"
E lei: "Uh, scusa! non l'avevo notato

! sai ad un certo punto mi aveva superato uno con la Polo ed ho pensato: mica posso farmi passare con un Alfa Romeo! eppoi mi sembrava quasi di stare ferma e così non stavo guardando la velocità!"
Per fortuna non mi è mai arrivata nessuna multa, ma anche se fosse arrivata l'avrei pagata volentieri perchè anche mia moglie era stata contagiata dallo spirito Alfa!
Detto questo, è chiaro che come macchina ha avuto i suoi difetti ma, se si andasse a scavare, non credo che i prodotti della triade siano esenti da questi o abbiano tutti uno stile od un comportamento al top. Eppure loro sono ancora in produzione mentre della nostra 159 vendono le rimanenze di magazzino... certe volte è proprio brutta la realtà!
Ciao e a presto