Beh, son d'accordo sul fatto che gli sfottò ce li andiamo a cercare e se siamo gli zimbelli del mondo civile penso che la colpa sia prima di tutto nostra, in ogni caso però se proprio vogliamo fare il solito discorso "noi contro loro" e risolverla come fosse una partita di pallone (che può essere pure una cosa divertente, a patto che tutto rimanga solo parola scritta su un forum tanto per chiacchierare), direi che gli svizzeri non meritano molta considerazione, come non merita considerazione secondo me chi nella vita ha deciso di essere "neutrale". Innanzitutto è una connotazione fortemente ipocrita, 'che nel mondo non si può essere neutrali in nulla, è fisicamente impossibile, ora posso ammettere una persona ipocrita, una moltitudine ipocrita, un popolo ipocrita, ma che poi questa ipocrisia venga addirittura istituzionalizzata è francamente inammissibile. Essere neutrali significa non pronunciarsi su nulla e accettare tutto, e mi sembra che già i carri in questione abbiano proprio poco di neutrale. Essere neutrali significa anche che non puoi nascondere i soldi dei peggiori fetenti sul pianeta e poi trincerarti dietro la tua condizione quando te ne vengono a chiedere conto. Non so, la cosa mi sembra anche vagamente pidocchiosa, come può un essere dotato di intelletto come l'uomo dichiarare di non evere un'opinione su qualcosa per non assumersene le responsabilità? Persino gli animali hanno un'opinione, anche se non la esprimono a parole e probabilmente non ne sono consapevoli. Avere un'opinione è una delle cose più belle della vita, essere convinti di una cosa e dichiararla anche a costo di farsi dei nemici o di passare per imbecilli. Non so, fare a meno (almeno dichiaratamente, perchè alla fine gli svizzeri sono uomini come noi e non possono non avere un'opinione su ciò che accade nel mondo) di avere un'opinione mi da l'impressione di grigiore, un pochino il colore con cui mi sembra di visualizzare gli svizzeri, il colore di chi non vive. Perciò non preoccupiamoci tanto del giudizio di questo o quello, piuttosto vediamo un pochino cosa pensiamo noi di noi stessi (a leggere qui mi sembra che tutti non abbiamo un'altissima considerazione degli italiani) e cerchiamo di migliorare, il resto credo si risolva di conseguenza. Il governo avrebbe di meglio da fare che indignarsi, sia con gli svizzeri sia con chiunque, il paese va a rotoli e ai capoccia dall'alto dei loro patrimoni multizeri sembra non possa fregar di meno. Forse dovremmo iniziare a prendercela sul serio prima con loro....