Condivido ed apprezzo molto gli ultimi post dei mod. Algepa e Mani in alto.Noo ma che dici? Che gusto c'è ad aspettare un attimo prima di parlare (o di scrivere) per approfondire la faccenda?
Se ci fai caso è un modus operandi ormai ben collaudato e ampiamente praticato (non solo in questo forum purtroppo): ci si basa sui primi superficiali e scandalistici articoli che si trovano e via immediatamente a sparare sentenze definitive, ad invocare pene esemplari [...]
Mentre quello citato, a mio avviso, è un intervento del tutto fuori luogo, per come si sta svolgendo il presente topic (mi riferisco sia al mio primo post che agli interventi successivi).
Proprio perché sono perfettamente consapevole di come lavorano i mass media oggi, ho cercato di approfondire i fatti in questione, citando almeno due fonti giornalistiche.
E non ho affatto "sparato sentenze definitive o invocato pene esemplari": barbaluca, se rileggi il mio primo post, vedi che abbondano i "sembra", i "se", "ammesso che i fatti si siano svolti".
Infine, gli unici giudizi di valore che mi sono permesso di esprimere in un quadro fattuale non ancora del tutto chiarito, prescindono dall'effettivo svolgimento dei fatti, sottigliezza che dev'esserti sfuggita: infatti, a prescindere dal torto o dalla ragione, come ho scritto, è pacifico che il dipendente ATM non dovesse estrarre un coltello ed è altrettanto pacifico che, avendolo usato, debba essere penalmente perseguito; infine, è sotto gli occhi di tutti la frequente maleducazione, strafottenza, intolleranza verso le regole, ecc. che caratterizza molti ragazzi ai giorni nostri, i quali meriterebbero più lezioni di vita di quante ne ricevono.