Si sente dire " applicare una strategia, applicare una tattica, era un grande stratega, ma anche era un grande tattico..... ma alla fine la sottile differenza fra i 2 termini io non riesco a coglierla. Mi aiutate? Ciao grazie
matteomatte1 ha scritto:tattica=metodo
strategia= progetto globale (cioè l'idea che c'è dietro, se c'è...)
Eheh, veramente carino come esempio.legal ha scritto:Quando cade il tappino del dentifricio nel lavandino
il tattico cerca di prendere il tappino nella sua corsa,
lo stratega mette subito la mano sul foro di scarico.
Ciao
cognizionezerozero ha scritto:tattica
[tàt-ti-ca]
s.f. (pl. -che)
1 MIL Tecnica relativa alla disposizione e alla manovra delle varie unità militari sul campo di battaglia: t. terrestre, navale, aerea
strategia
[stra-te-gì-a]
s.f. (pl. -gìe)
1 MIL Ramo dell'arte militare che si occupa di coordinare il complesso delle operazioni di guerra: s. terrestre, navale, aeronautica; alta s.
‖ estens. Particolare modo di combattere proprio di un comandante, di un esercito e sim.: la s. napoleonica
‖ La grande strategia, quella che si occupa, oltre che dello scacchiere militare, dell'utilizzo e della manovra delle risorse economiche, energetiche e psicologiche di una nazione per la condotta vittoriosa di un conflitto
in altri termini:
appostare una unità di fanteria di modo che debba costringere il nemico ad un attacco risalendo un pendio è un vantaggio tattico;
piazzare una serie di unità in postazioni tatticamente sconvenienti ma con lo scopo di attirare sotto il fuoco di soppressione di altre unità il nemico è una strategia;
ciao!
ottima!legal ha scritto:Quando cade il tappino del dentifricio nel lavandino
Ciao
legal ha scritto:Quando cade il tappino del dentifricio nel lavandino
Ciao
migliazziblu ha scritto:matteomatte1 ha scritto:tattica=metodo
Ecco ho letto pure io qualcosa del genere.....ma venendo al concreto. Si dice di Rommel che e' sato un grande tattico e pure un grande stratega, ma dove finisce l' uno e dove comincia l' altro'. Ciao grazie
belpietro ha scritto:migliazziblu ha scritto:matteomatte1 ha scritto:tattica=metodo
Ecco ho letto pure io qualcosa del genere.....ma venendo al concreto. Si dice di Rommel che e' sato un grande tattico e pure un grande stratega, ma dove finisce l' uno e dove comincia l' altro'. Ciao grazie
la tattica è l'arte del combattimento sul terreno
è tipica dei comandanti sul campo
Rommel è stato certamente un grande tattico, a Caporetto ha "inventato" movimenti sulle linee in quota e sulle creste, anziché nel fondovalle.
la strategia è l'arte dell'impiego delle grandi unità
l'arte di individuare l'obiettivo e predisporre i mezzi per acquisirlo (mentre la tattica è l'impiego di quei mezzi)
è tipica dei comandi in capo
belpietro ha scritto:migliazziblu ha scritto:matteomatte1 ha scritto:tattica=metodo
la tattica è l'arte del combattimento sul terreno
è tipica dei comandanti sul campo
Rommel è stato certamente un grande tattico, a Caporetto ha "inventato" movimenti sulle linee in quota e sulle creste, anziché nel fondovalle.
la strategia è l'arte dell'impiego delle grandi unità
l'arte di individuare l'obiettivo e predisporre i mezzi per acquisirlo (mentre la tattica è l'impiego di quei mezzi)
è tipica dei comandi in capo
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 13 minuti fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa