reFORESTERation ha scritto:l'attuale forester, come le altre serie ha 3 differenziali, con il centrale di tipo viscoso (o ferguson se preferisci), rispetto alla serie precedente ha perso LSD (o torsen tradizionale?? ho un vuoto di memoria) al posteriore
Sulle automatiche non è 50-50 ma un po' di più al posteriorereFORESTERation ha scritto:mentre sui cambi automatici montano il lamellare.
Il discorso dello bloccare, è il contrario di quello che ha scritto, ovvero che solo e soltanto quando la velocità di rotazione della trasmissione posteriore e anteriore è differente, il viscoso comincia a slittare riscaldando il liquido quindi bloccando il differenziale che è in perdita di aderenza, ma solo e soltanto sullo stesso asse.
Quando come dici te, sei ai 130 in autostrada, la velocità di rotazione della trasmissione a/p è la stessa, quindi il liquido è freddo, lascia sempre in trazione tutte le ruote, non è che ai 130 si riscalda il liquido, non può perché non vi è slittamento e differenza di rotazione tra il differenziale anteriore e posteriore, chiaro?
Quindi, c'è da dire che il sistema fuji è un AWD, ovvero: All Whell Drive, ovvero sempre e comunque 4 ruote motrici, distribuita sempre 50% di coppia avanti e 50% dietro (25 per ruota),
reFORESTERation ha scritto:se fossero 8 ruote, sarebbero 8 ruote sempre in trazione. Fino a diventare quasi 100% su un asse solo. adesso quindi la domanda vien spontanea, e l'altra ruota??? immagina di avere 3 ruote su ghiaccio su una partenza in salita e solo una su asfalto pulito, come si fa?? bene il viscoso stacca l'asse con le 2 ruote totalmente in perdita di trazione, manda il 100% di coppia all'altro asse,
reFORESTERation ha scritto:qui, interviene il vdc che simula un torsen (ripeto solo sulla nuova Forester, le vecchie avevano il torsen al posteriore), staccando elettronicamente la coppia alla ruota che è in perdita, compensando tutto sull'altra. La pecca è che 1 è una gestione elettronica, si preferisce sempre e cmq una gestione meccanica, 2, il vdc per funzionare bene deve avere un minimo di velocità, di movimento. Quindi è meglio usciere come suggerisce arhat: vdc off, minimo di gas e colpetti di freno senaza lasciare l'acceleratore!![]()
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa