Ciao ragazzi, mi serve qualche esperto, nell'attesa di avere risposte dall'officina, visto che la vicenda è fresca di "nottata".
Ieri ho usato l'auto varie volte, senza problemi. La sera sento che fa moooolta fatica ad accendersi però parte e non ci penso più. Arrivo a destinazione e la spengo. Aspetto un paio di minuti e per sfizio provo a riaccenderla. Tac... un piccolo sforzo e poi muore definitivamente. Provo di nuovo un paio di volte ma niente, parrebbe che la batteria fosse morta. Strano - mi dico - visto che ha meno di un anno di vita la batteria, è stata cambiata lo scorso anno. Ormai passo la serata con gli altri e prima di ripartire uno si affianca a me e con i cavi proviamo ad accendere la mia Cmax. Parte al primo colpo senza affanni. Sono contento, penso che sia evidentemente la batteria (tra l'altro ancora in garanzia) e me ne vado. Dopo 20 km di marcia senza particolari problemi (dovevo farne 70), la radio si accende da sola. La rispengo. Inizia ad accendersi e a rispegnersi per poi riaccendersi la spia dell'ABS, la stessa cosa la fa la spia dei freni (quella col punto esclamativo tra parentesi), dopo di che il computer di bordo mi segnala anomalia del servosterzo ed infatti lo sterzo diviene durissimo. Passano i km e le frecce non vanno più, le luci si fanno sempre più deboli fino a quando - per fortuna davanti ad un piazzale - si spengono tutti i fanali. A quel punto accosto. Il motore funzionava tranquillamente, ma i fanali non si accendevano più, a volte davano un sussulto di luce ma poi basta, così ho spento l'auto e chiamato il carro attrezzi. Di giorni avrei proseguito, funzionando bene il motore, ma era notte e non potevo certo andarmene via senza fari e senza frecce.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Io pensavo inizialmente alla batteria, ma davo per scontato che una volta accesa coi cavi collegati ad un'altra auto sarei arrivato a casa senza problemi. Invece dopo i primi 20 km tutti quei problemi uno dopo l'altro. E' normale che faccia così, se fosse solo un problema di batteria? O cos'altro devo sospettare?
Ieri ho usato l'auto varie volte, senza problemi. La sera sento che fa moooolta fatica ad accendersi però parte e non ci penso più. Arrivo a destinazione e la spengo. Aspetto un paio di minuti e per sfizio provo a riaccenderla. Tac... un piccolo sforzo e poi muore definitivamente. Provo di nuovo un paio di volte ma niente, parrebbe che la batteria fosse morta. Strano - mi dico - visto che ha meno di un anno di vita la batteria, è stata cambiata lo scorso anno. Ormai passo la serata con gli altri e prima di ripartire uno si affianca a me e con i cavi proviamo ad accendere la mia Cmax. Parte al primo colpo senza affanni. Sono contento, penso che sia evidentemente la batteria (tra l'altro ancora in garanzia) e me ne vado. Dopo 20 km di marcia senza particolari problemi (dovevo farne 70), la radio si accende da sola. La rispengo. Inizia ad accendersi e a rispegnersi per poi riaccendersi la spia dell'ABS, la stessa cosa la fa la spia dei freni (quella col punto esclamativo tra parentesi), dopo di che il computer di bordo mi segnala anomalia del servosterzo ed infatti lo sterzo diviene durissimo. Passano i km e le frecce non vanno più, le luci si fanno sempre più deboli fino a quando - per fortuna davanti ad un piazzale - si spengono tutti i fanali. A quel punto accosto. Il motore funzionava tranquillamente, ma i fanali non si accendevano più, a volte davano un sussulto di luce ma poi basta, così ho spento l'auto e chiamato il carro attrezzi. Di giorni avrei proseguito, funzionando bene il motore, ma era notte e non potevo certo andarmene via senza fari e senza frecce.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Io pensavo inizialmente alla batteria, ma davo per scontato che una volta accesa coi cavi collegati ad un'altra auto sarei arrivato a casa senza problemi. Invece dopo i primi 20 km tutti quei problemi uno dopo l'altro. E' normale che faccia così, se fosse solo un problema di batteria? O cos'altro devo sospettare?