mommotti ha scritto:Non capisco innanzitutto cosa vuol dire 8v....significa che ha solo 2 valvole per cilindro? E poi, così in sordina entra in listino con questa coppia da 285 nm....contro i 240/260 del precedente. Nessuno sa qualcosa?
alegiamm ha scritto:Non credo che esista... mai sentito
Buceci ha scritto:Interessante!
Non ho mai sopportato i motori 16V sulle auto turistiche, che per essere brillanti devono essere tirati a alti regimi con consistenti aumenti di rumorosità e consumi. Sempre pensato che per auto tranquille fosse meglio il funzionamento pieno in basso degli 8Valve, anche se scarsi in allungo.
mommotti ha scritto:Ritengo che le 16 valvole tendano a spostare la coppia in alto nei motori in cui sono utilizzate per incrementare prestazioni e potenza massima. Mi sembra molto difficile che un 8 valvole abbia una migliore erogazione di un 16 valvole anche ai bassi regimi se la potenza massima e quindi il carattere del motore è lo stesso.
Comunque sia è quantomeno curioso che a fronte di un evidente incremento di coppia e leggero incremento di potenza si torni alle 8 valvole....
AntonioBigbore ha scritto:Ho appena chiamato Peugeot e secondo loro il motore ha 16 valvole anche nella versione da 112 cv che tra l'altro andrà ad equipaggiare la nuova 207.
FAUST50 - 7 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa