AlfistaMilano ha scritto:come poso chiedere l'aggiornamento? presento richiesta alla casa madre, che provvede a far tutto lei o devo andare in motorizzazione? che con tutte le carte, le richieste, la prova ecc. ho capito che metter su i cerchi da 16 mi costa il doppio...
la mia idea era di lasciare i 15" originali con i copricerchi x le gomme da neve e montare cerchi da 16 non troppo larghi, che sono molto migliori a livello estetico, con gomme "estive". ma montare cerchi in lega da 15" è una spesa inutile perchè non migliora l'estetica dell'auto (i copricerchi ripcurl sono già carini) e mi aumenta il battistrada, peggiorando le prestazioni pure e i consumi. le performance dinamiche possone essere migliorate montando gomme migliori, senza incrementare la larghezza del pneumatico. uhm...scelta ardua, non voglio affogare nella burocrazia e spendere una marea di soldi per poter montare pneumatici più appaganti.
Segui queste guide per l'omologazione sia dei 16" che delle misure alternative....
http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=11899
http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=7584
PS io ho fatto l'aggiornamento per montare i 16" su una clio 16v prima serie, e alla fine abbiamo speso (compreso gomme e cerchi che devono essere nuovi di pacca con relativa fattura) circa 700 euro.