quindi, se io vendessi i cerchi in ferro che ho ed usavo sulla X1 l’acquirente avrebbe problemi?
Beh perchè? se trovi qualcuno con una macchina di qualche anno che ne ha bisogno puoi sempre venderglieliprima dell'obbligo di indicare il codice NAD sugli aftermarket non si faceva questione di omologazione;
non importava il tipo di cerchio, bastava che restassero entro la sagoma del veicolo e fossero idonei per le gomme segnate a libretto
ad es. per 8 anni ho montato le termiche per 320d E92 su cerchi in lega 16"...originali BMW, ma relativi ad una serie 3 E46
ancor prima per 11 anni CLK 200K con cerchi in lamiera 15"...originali Mercedes, ma relativi ad una classe C vecchio modello;
oppure, nel secolo passato -, Alfa con cerchi Fiat per le gomme chiodate ecc...
adesso non sarebbe più possibile
Per bloccare le...cineserie con fusioni approssimative ci costringono a buttare cerchi di buona qualità (ad es. i miei cerchi 18" differenziati mod. 189 BMW, che resteranno in garage a prendere la polvere)
Non ne vedo il motivo, eventualmente se devono fare storie è per le macchine prodotte dopo il nuovo decreto.quindi, se io vendessi i cerchi in ferro che ho ed usavo sulla X1 l’acquirente avrebbe problemi?
Non ne vedo il motivo, eventualmente se devono fare storie è per le macchine prodotte dopo il nuovo decreto.
Io ho il doppio treno da anni, come fa il gommista a dire che quei cerchi li ho appena presi e non li ho in garage dall'anno prima?
Il Decreto Ruote n.20 introduce anche l’omologazione ECE R-124 che però, a differenza dell’omologazione NAD, non consente l’installazione di ruote di misure diverse. I cerchi ECE hanno parametri uguali ai cerchi originali, si montano con la bulloneria originale e si possono equipaggiare solo per le misure già previste dal libretto di circolazione dell’auto.ho penso anch’io che sia cosí.
ma il gommista che vuoi che dica? che controlli il codice? non é il suo lavoro. Almeno credo.
Il Decreto Ruote n.20 introduce anche l’omologazione ECE R-124 che però, a differenza dell’omologazione NAD, non consente l’installazione di ruote di misure diverse. I cerchi ECE hanno parametri uguali ai cerchi originali, si montano con la bulloneria originale e si possono equipaggiare solo per le misure già previste dal libretto di circolazione dell’auto.
E poi il decreto dice che non si possono più vendere (i professionisti) ruote non omologate nad o ece, non dice niente su quelle già in circolazione
ma quanti problemi che ci creano.
ps: ho sentito che ci sono problemi anche per le valvole che segnalano se lo pneu é gonfiato al punto giusto.
Se hai i sensori omologati di serie, ed oggi sono obbligatori sulle auto di nuova costruzioni, e cambi i cerchi, anche con tutte le certificazioni in regola, sono ...zzi, soprattutto in caso di sinistro con colpa o meno.
Cambiare i cerchi è diventato un rebus, risolvibile, ma da non sottovalutare.
Se hai i sensori omologati di serie, ed oggi sono obbligatori sulle auto di nuova costruzioni, e cambi i cerchi, anche con tutte le certificazioni in regola, sono ...zzi, soprattutto in caso di sinistro con colpa o meno.
Cambiare i cerchi è diventato un rebus, risolvibile, ma da non sottovalutare.
I cerchi originali hanno il marchio ed i numeri di omologazione della casa costruttrice
il codice NAD e' stampigliato su quelli certificati come compatibili
PS in questo momento, cercando di caricare le foto, di dimensione circa 1 MB (quindi ben al di sotto del limite di 5 MB) il sistema dice che "non riesce a processarle" perche' troppo pesanti
Il bello e' che in mio conoscente e' andato con nulla osta Mazda e cerchi originali Mazda in motorizzazione e l'hanno bocciato perche' sui cerchi originali non c'e' scritto NAD.
.
BMW di default NON fa inserire nella carta di circolazione le gomme di diametro superiore a quelle ordinate
cuorern - 10 ore fa
DavideS15 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
rgs1000 - 2 giorni fa