rema007 ha scritto:Sulla mia Focus i cerchi in lega da 17" mi danno una gran soddisfazione.
Tra i vantaggi un ottima tenuta di strada, una velocità di punta superiore e quindi anche forse un consumo carburante inferiore visto che non ho la 6 marcia.
I consumi a me sono in media intorno ai 5 lt/100 km e quano c'è da galoppare non la risparmio di certo.
Certo le asperità del fondo stradale si sentono un pò ma io sono abituato a scansarne più possibile.
Non passo dai 17 ai 16 per i consumi (anch'io sono intorno a 5 - 5,5 l/100 Km ed è difficile pensare di abbassarli).
Concordo che la tenuta di strada con i 17 sia ottima, a mio parere anche troppo per la tipologia di auto e la motorizzazione.
La mia scelta dipende da considerazioni sul confort, penalizzato soprattutto sullo sterrato che percorro con una certa frequenza, e sull'economia sui costi di gestione (più o meno ammortizzo la spesa comprando gli invernali e con il prossimo treno di estivi).
Inoltre vorrei approfittare del cambio per risolvere definitivamente il fastidioso inconveniente dei copribulloni (io avverto anche un tintinnio alle basse velocità) che con il tempo si allentano ed infine saltano.