elancia ha scritto:Si, volevo scrivere 89 V, mi è venuta in mente V perchè è stata la discussione con mio padre per decidere se tenere le sue con T (180 kmh max).
L'indice di carico nel caso dell'Impreza è 89 se sostituisci 89 con v (sopra ) il concetto rimane inalterato.
A volte il lavoro distrae, soprattutto quando non c'è.
Ok, ma qual'è la misura completa? Potrebbero essere anche pneumatici di misura particolare per cui partono con un indice di carico minimo 89 che, comunque può bastare.
Io ho notato, ad esempio, che le 225/45/17 escono principalmente con indice 91. Ne meno ne più. Le 89, invece, se non erro ce le aveva la CTR 2003 di mio suocero, con coperture 205/45/17.
La scelta, alle volte, dipende anche dalle misure adottate perchè indice di carico 89 vuol dire che su ogni assale può gravare fino a 1.160 kg, (580 kg*2) che sono ovviamente tantissimi e sufficienti anche per Accord e Civic o Avensis o altro.
Solo che per omologare ruote 225/45 o 225/50 è necessario aumentare L'IdC perchè non si fanno pneumatici di quelle misure con indice di carico inferiore.
O almeno credo io.
Meipso, che ne pensi?