E' possibile montare su cerchi 5Jx15 gomme 185/60?
Siamo nei limiti della larghezza cerchio?
Siamo nei limiti della larghezza cerchio?
Jambana ha scritto:Ad essere pignoli, la tabella postata sopra è approssimativa, perché non tiene conto del rapporto di aspetto della gomma: in questo caso, visto che si tratta di una 185/60, il cerchio da 5 pollici di canale va bene (è il minimo ammesso), ma se per esempio fosse stata già una 185/55, la larghezza canale minima sarebbe stata di 6 pollici, mentre una più larga 205/60 parte addirittura da solo 5.5 pollici:
http://www.yokohamatire.com/tires_101/customizing/rim_wheel_width/
E questo non si vede dalla tabella precedente, che potrebbe indurre in errore. Quindi, è sempre meglio utilizzare tabelle che prevedano l'abbinamento del canale con i dati completi della sezione, cioé larghezza battistrada e rapporto d'aspetto. Pneumatici con sezione più ribassata, a parità di larghezza nominale battistrada, vogliono cerchi con canale più largo.
Grazie dei chiarimenti.Jambana ha scritto:Ad essere pignoli, la tabella postata sopra è approssimativa, perché non tiene conto del rapporto di aspetto della gomma: in questo caso, visto che si tratta di una 185/60, il cerchio da 5 pollici di canale va bene (è il minimo ammesso), ma se per esempio fosse stata già una 185/55, la larghezza canale minima sarebbe stata di 6 pollici, mentre una più larga 205/60 parte addirittura da solo 5.5 pollici:
http://www.yokohamatire.com/tires_101/customizing/rim_wheel_width/
E questo non si vede dalla tabella precedente, che potrebbe indurre in errore. Quindi, è sempre meglio utilizzare tabelle che prevedano l'abbinamento del canale con i dati completi della sezione, cioé larghezza battistrada e rapporto d'aspetto. Pneumatici con sezione più ribassata, a parità di larghezza nominale battistrada, vogliono cerchi con canale più largo.
Ok, me lo ricorderò nel caso dovessi montare questi cerchi.Dalekit ha scritto:Tanto per specificare, sappi che montando un 185 su un 5J il pneumatico accuserà un consumo maggiore e leggermente più rapido nella parte centrale del battistrada rispetto ad un 175 o allo stesso 185 ma montato su 5,5J.
nicolacorro ha scritto:Buongiorno. Mi aggancio a questo thread in quanto, vedendo la tabella sopra, non vedo la misura delle mie gomme. Devo montare le gomme invernali sulla Yaris 3 (175/65/15). I cerchi estivi hanno un canale 5jx15, che faccio fatica a trovare in quanto le aziende di cerchi partono quasi tutte da 5,5x15. Io posso montare gomme 175/65/15 su eventuali cerchi 5,5jx15?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi
Hai ragione, di solito non è indicata la larghezza del cerchio.nicolacorro ha scritto:a Maxetto883 , nel libretto è specificato solamente la misura della gomma, nn il canale del cerchio.
Grazie a Rosberg per la risposta. Nel caso di una gomma nata su un 5j montandola su un 5,5j, cambia qualcosa in usura o prestazioni? O è soltanto quel 0,5 più comodo senza compromettere nulla?
rosberg ha scritto:nicolacorro ha scritto:Buongiorno. Mi aggancio a questo thread in quanto, vedendo la tabella sopra, non vedo la misura delle mie gomme. Devo montare le gomme invernali sulla Yaris 3 (175/65/15). I cerchi estivi hanno un canale 5jx15, che faccio fatica a trovare in quanto le aziende di cerchi partono quasi tutte da 5,5x15. Io posso montare gomme 175/65/15 su eventuali cerchi 5,5jx15?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi
Credo tu non abbia particolari problemi a montare le gomme con quel canale. Considera che difficilmente le case montano in primo equipaggiamento una misura limite, quindi significa che se hai un canale di 5, hai almeno uno 0,5 in più o in meno.
gbortolo - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 12 giorni fa