Mi spiego. Da anni leggo che le centraline elettroniche dei motori si adattano allo stile di guida dei proprietari delle auto, quindi, a parità di modello e motorizzazione, la stessa auto può risultare più grintosa o loffia a seconda della pesantezza del piede sull'acceleratore. Ma è vero oppure è una leggenda da internet? Io inizio a pensare che sia vero. Come da altro post nella sezione dedicata alle auto DR possiedo da un mese una F35. I primi 1000 chilometri abbondanti ho guidato l'auto con il piede molto leggero e, come potete leggere nel post, lamentavo un andamento irregolare del motore in fase di accelerazione e di rilascio dell'acceleratore. Poi, giorni fa, ho fatto una bella tirata in autostrada, a velocità che non posso dichiarare, e da allora il motore è diventato decisamente lineare in fase di accelerazione e di rilascio; l'impressione, però, è che siano aumentati un po' anche i consumi medi di GPL, pur mantenendo lo stesso stile di guida di prima, forse un pochino più grintoso di prima. Secondo voi è possibile che sia cambiato qualcosa nella taratura della centralina, oppure cosa?