Dav_83
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Salve a tutti!
Ho una Seicento 1.1 mpi, se vi ricordate, e per la seconda volta, dopo quattro anni, per la seconda volta, dopo quattro anni, una centralina Marelli IAW 59f ha deciso di tirare le cuoia e di farmi andare a 2 cilindri (ultimamente si spegneva anche, dopo 5 secondi dall'avviamento). Deciso fino alla morte a non voler spendere i 300 euro che mi fece spendere il meccanico quattro anni fa la prima volta (tra l'altro per una centralina solamente rigenerata), mi sono armato di pazienza e sono prima andato da un esperto elettrauto che ha esaminato la centralina: il tester dava valori bassissimi in un finale di una bobina! Allora apre la centralina, e vede che "c'è fatto un ponte" (è rigenerata), mi sconsiglia la riparazione (che se fosse stata possibile, sarebbe costata solo 50 euro) in quanto si tratta di una centralina già rigenerata, e non converrebbe. Mi consiglia di cercare una m5-m7 da un demolitore. Armato di ancora più pazienza, sono andato nel capoluogo (Palermo), con lo scooter, a cercare una centralina compatibile negli autodemolitori. Mitico episodio quello in cui arrivo da un benzinaio per fare benzina allo scooter e chiedo "Scusi, so che quà vicino c'è un autodemolitore, mi sa dire dov'è?". Risposta "SPASCIO??" (l'italianizzazione di "spasciu" fa ridere ancora di più) "si si SPASCIU" rispondo direttamente in siciliano, al diavolo la finezza viva il grezzume palermitano!
Comunque torniamo a noi, avevo bisogno di una 59f m5-m7 (sono diciamo "intercambiabili"). I primi demolitori cercano cercano, ma non la trovano, solo una m3 in due demolitori, una ciascuno. Uno di questi era anche un demolitore MOLTO grande, era un magazzino completamente pieno di scaffali saturi di OGNI componente di ogni auto, era molto fornito per le vecchie 500, sul tetto vi erano appesi una miriade di paraurti di ogni auto, praticamente formavano il sottotetto!
Comunque, giro qualche altro demolitore ma niente, alcuni neanche avevano la 59f, molte seicento incidentate le ho controllate personalmente ma montavano tutte la centralina larga e piatta (non so qual'è).
Alla fine arrivo dall'ennesimo demolitore, che dopo una lunga ricerca ovviamente NON trova la centralina, ma mi propone di ripassare dopo 2 ore. Così faccio, e al mio ritorno trovo una M5 perfetta (sgrat)! "L'ho dovuta comprare! Ma ce l'ho fatta a trovartela", mi dice. Me la da per 80 euro, meno degli altri che me l'avrebbero data per 100 euro. Mi consiglia un centro sempre a Palermo per scodificarla, seguo il consiglio, raggiungo il posto e la centralina mi è stata scodificata per 40 euro, in luogo del prezzo pieno di 50 euro. Addirittura (questo fa capire quanto sia diffuso il problema di queste centraline), sul volantino della ditta, in basso vi era riportato a caratteri cubitali con colori appariscenti "Centraline Marelli IAW 59F a prezzi imbattibili!!", il tizio mi ha poi detto che una volta erano strapieni di queste centraline (avrei potuto comprarla direttamente da lui nuova a 150 euro, lasciandogli quella vecchia mi pare), ma al giorno d'oggi non ne hanno più. Alla fine comunque spendendo 80+40=120 euro, mi sono portato a casa una centralina certo non nuova, ma originale marelli (non rigenerata), spero (sgrat) che non dia problemi come la mia vecchia marelli originale di serie (risalente quindi al 2000), spero che questa sia un pò più nuova e costruita con cognizione di causa prendendo insegnamento dai guasti che manifestavano le vecchie centraline (la Marelli avrà fatto la brava??)!
Comunque concludo dicendo che, appena tornato a casa, monto la centralina, e la macchina parte regolarissima al primo colpo! Pensavo si accendesse la spia eobd e quindi pensavo di dover eseguire la procedura di far scaldare il motore, di accelerare a 5000 giri eccetera, ma non c'è stato bisogno perchè la spia non si è accesa, è normale? Ho pensato che il motore sia particolarmente "adatto" a questa centralina, la quale si è trovata subito parametri corretti o li ha corretti istantaneamente! Quando giro il quadro la spia eobd si accende (solo a motore spento) come la spia code. L'unica cosa che sto notando è che in rilascio (si nota specie in folle) il motore resta un pò accelerato rispetto a prima, torna un pò lentamente a un minimo un pò più alto del normale, e dopo alcuni secondi scende al minimo "normale". Inoltre inizialmente avevo qualche buco accelerando dai bassi regimi, ma mi sono accorto già che sta sparendo in pochi chilometri! L'autoapprendimento è all'opera!
Sono soddisfatto della poca spesa (in confronto ai 300 euro di una centralina nuova), e mi gratto sperando che non sia una centralina di quelle vecchie che avevano problemi! Dovrei scoprirlo tra qualche anno!
Ciao a tutti e grazie dell'attenzione, spero di essere stato utile a qualcuno che magari non vuole spendere molto
Ho una Seicento 1.1 mpi, se vi ricordate, e per la seconda volta, dopo quattro anni, per la seconda volta, dopo quattro anni, una centralina Marelli IAW 59f ha deciso di tirare le cuoia e di farmi andare a 2 cilindri (ultimamente si spegneva anche, dopo 5 secondi dall'avviamento). Deciso fino alla morte a non voler spendere i 300 euro che mi fece spendere il meccanico quattro anni fa la prima volta (tra l'altro per una centralina solamente rigenerata), mi sono armato di pazienza e sono prima andato da un esperto elettrauto che ha esaminato la centralina: il tester dava valori bassissimi in un finale di una bobina! Allora apre la centralina, e vede che "c'è fatto un ponte" (è rigenerata), mi sconsiglia la riparazione (che se fosse stata possibile, sarebbe costata solo 50 euro) in quanto si tratta di una centralina già rigenerata, e non converrebbe. Mi consiglia di cercare una m5-m7 da un demolitore. Armato di ancora più pazienza, sono andato nel capoluogo (Palermo), con lo scooter, a cercare una centralina compatibile negli autodemolitori. Mitico episodio quello in cui arrivo da un benzinaio per fare benzina allo scooter e chiedo "Scusi, so che quà vicino c'è un autodemolitore, mi sa dire dov'è?". Risposta "SPASCIO??" (l'italianizzazione di "spasciu" fa ridere ancora di più) "si si SPASCIU" rispondo direttamente in siciliano, al diavolo la finezza viva il grezzume palermitano!
Comunque torniamo a noi, avevo bisogno di una 59f m5-m7 (sono diciamo "intercambiabili"). I primi demolitori cercano cercano, ma non la trovano, solo una m3 in due demolitori, una ciascuno. Uno di questi era anche un demolitore MOLTO grande, era un magazzino completamente pieno di scaffali saturi di OGNI componente di ogni auto, era molto fornito per le vecchie 500, sul tetto vi erano appesi una miriade di paraurti di ogni auto, praticamente formavano il sottotetto!
Comunque, giro qualche altro demolitore ma niente, alcuni neanche avevano la 59f, molte seicento incidentate le ho controllate personalmente ma montavano tutte la centralina larga e piatta (non so qual'è).
Alla fine arrivo dall'ennesimo demolitore, che dopo una lunga ricerca ovviamente NON trova la centralina, ma mi propone di ripassare dopo 2 ore. Così faccio, e al mio ritorno trovo una M5 perfetta (sgrat)! "L'ho dovuta comprare! Ma ce l'ho fatta a trovartela", mi dice. Me la da per 80 euro, meno degli altri che me l'avrebbero data per 100 euro. Mi consiglia un centro sempre a Palermo per scodificarla, seguo il consiglio, raggiungo il posto e la centralina mi è stata scodificata per 40 euro, in luogo del prezzo pieno di 50 euro. Addirittura (questo fa capire quanto sia diffuso il problema di queste centraline), sul volantino della ditta, in basso vi era riportato a caratteri cubitali con colori appariscenti "Centraline Marelli IAW 59F a prezzi imbattibili!!", il tizio mi ha poi detto che una volta erano strapieni di queste centraline (avrei potuto comprarla direttamente da lui nuova a 150 euro, lasciandogli quella vecchia mi pare), ma al giorno d'oggi non ne hanno più. Alla fine comunque spendendo 80+40=120 euro, mi sono portato a casa una centralina certo non nuova, ma originale marelli (non rigenerata), spero (sgrat) che non dia problemi come la mia vecchia marelli originale di serie (risalente quindi al 2000), spero che questa sia un pò più nuova e costruita con cognizione di causa prendendo insegnamento dai guasti che manifestavano le vecchie centraline (la Marelli avrà fatto la brava??)!
Comunque concludo dicendo che, appena tornato a casa, monto la centralina, e la macchina parte regolarissima al primo colpo! Pensavo si accendesse la spia eobd e quindi pensavo di dover eseguire la procedura di far scaldare il motore, di accelerare a 5000 giri eccetera, ma non c'è stato bisogno perchè la spia non si è accesa, è normale? Ho pensato che il motore sia particolarmente "adatto" a questa centralina, la quale si è trovata subito parametri corretti o li ha corretti istantaneamente! Quando giro il quadro la spia eobd si accende (solo a motore spento) come la spia code. L'unica cosa che sto notando è che in rilascio (si nota specie in folle) il motore resta un pò accelerato rispetto a prima, torna un pò lentamente a un minimo un pò più alto del normale, e dopo alcuni secondi scende al minimo "normale". Inoltre inizialmente avevo qualche buco accelerando dai bassi regimi, ma mi sono accorto già che sta sparendo in pochi chilometri! L'autoapprendimento è all'opera!
Sono soddisfatto della poca spesa (in confronto ai 300 euro di una centralina nuova), e mi gratto sperando che non sia una centralina di quelle vecchie che avevano problemi! Dovrei scoprirlo tra qualche anno!
Ciao a tutti e grazie dell'attenzione, spero di essere stato utile a qualcuno che magari non vuole spendere molto