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Cayman R vs Bmw 1M su AUTO

Cayman R vs Bmw 1M su AUTO - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Su AUTO di settembre c'è una bella prova comparativa della Cayman R 330 cv contro la Bmw coupè serie 1M. 20 pagine molto interessanti.
    La Bmw ne esce sostanzialmente sconfitta, e non solo come tempo sul giro. Vince (ovviamente) solo nel prezzo.
     
  2. LIVORNO_1915

    LIVORNO_1915

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    ma, un auto con motore anteriore e derivata da una berlina compatta che prende mezzo secono da un'auto con motore centrale non la vedo una grande sconfitta, anzi...
     
  3. pilota54

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    Devo dire che il tempo della Bmw ha stupito anche me. Peraltro è anche molto più pesante (circa 1.500 kg). Penso però che la Cayman R possa fare decisamente meglio di quanto ha fatto (poco più veloce della sorella S). Ritengo che possa scendere a 2.53. Devo andare a ricontrollare perchè mi sembra che una motivazione ci sia di questo tempo non eccelso della R. Pensavo che uno dei motivi potesse essere il cambio PDK, che nella 911 si era dimostrato meno efficace di quello manuale in pista. Invece sul sito www.fastestlaps.com ho verificato che Cayman S e Cayman S PDK hanno fatto praticamente lo stesso tempo.

    Comunque devo dire che per me la Cayman è molto più bella e la preferisco decisamente.
     
  4. frarno

    frarno

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    Dalla prova di Auto ne esce vincitrice la BMW 1M che ha preso 5 decimi su un circuito di 5,850 km dalla Porrsche Cayman R che è risultata più leggera di ben 124 kg con motore centrale dotata in questo caso del cambio Pdk a doppia frizione 7 marce cortissime velocizzato dal Pacchetto Crono Plus.

    Mi chiedo di quale risultato si parlerebbe se solo la Bmw avesse alleggerito la 1M con alcuni elementi utilizzati per alleggerire la Cayman R vale a dire:

    Cofani , Portiere in alluminio quest'ultime private perfino dalle maniglie interne (ci sono delle fascie per tirare e chiudere le portiere) , Sedili a guscio, Riduzione di pannelli fonoassorbenti ecc.

    La prova è stata condotta per le 2 vetture nelle stesse condizioni sfavorevoli per l'alta temperatura

    E per finire a parità di allestimento una differenza di circa 19000 euro
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Ah, grazie, ora ricordo, la condizione sfavorevole era per entrambe ed era riferita all'elevata temperatura, che causava calo di grip per l'eccessiva temperatura delle gomme.

    Non sono strettamete porschista, anche se le vetture di Stoccarda mi piacciono e obiettivamente devo dire che la performance in pista della Bmw 1M è stata davvero strabiliante, mi sembra quasi al livello della M3 da 420 cv. Indicando come vincitrice la Cayman io mi riferivo però soprattutto all'insieme della vettura. A mio parere gli interni della Bmw 1M sono un po' cupi e minimalisti. E anche l'estetica, tipo M3 schiacciata davanti e dietro, non mi sembra fantastica. Il motore 6L è elastico e tecnologico ma il disegno in linea dei 6 cilindri non mi è mai piaciuto.
    La Cayman, sempre per il mio personalissimo parere, sia chiaro, ha degli atout da vera sportiva, come il motore centrale, un abitacolo decisamente sportivo, una linea molto accattivante e una classe a mio avviso superiore a Bmw. Il motore poi è un boxer quadrialbero che mi ricorda i Ferrari e Alfa Romeo degli anni '70.
    Quindi per me vince decisamente Porsche. Nel punteggio di AUTO ha vinto, ma solo per 1 punto.
     
  6. frarno

    frarno

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    Premetto che concordo che La Cayman è una vettura di classe superiore , il motore centrale è la migliore soluzione per posizionare il motore su di una sportiva, gli interni sono di livello molto superiore a quelli della Bmw 1M che provengono dalla povera serie 1 e aggiungo il grande prestigio della Porsche come immagine sportiva.

    La differenza di prezzo è notevole e sta tutta negli elementi sopra descritti

    Tutto ciò premesso la Bmw 1M coupè è piaciuta molto esteticamente a coloro che l'hanno vista dal vero non solo ai giovani sportivi ma anche ai benpensanti di maggior età.

    L'assetto è stato ripreso pari pari dalla M3 compresi cerchi e gomme, il motore è una bomba un biturbo di 3.0 litri dotato di una coppia di 450 nm già a soli 1500 che passano a 500 nm ad ogni cambio di marcia per una decina di secondi grazie all'overboost. La potenza misurata al banco dalla Rivista Automobilismo della stessa vettura provata da Auto (stesso numero di targa) è risultata di 350,5 cv a fronte dei 340 cv dichiarati

    La Bmw conoscendo il potenziale della 1M non ha voluto alleggerirla più di tanto per non impattare con le sue prestazioni il mercato della 'M3 coupè che comunque pesa 80 kg in più.

    Questo esercizio non è riuscito completamente dato che a Vairano (pista di 4R), Balocco (pista di Auto), Hockenheim ed altri circuiti la 1M è andata più forte della M3 coupè

    In ottica di non incrementare le prestazioni la Bmw ha deciso non solo di non alleggerire a basso costo la 1M (cofani e portiere alluminio,pannelli,sedili ecc) ma anche di non offrire neanche come optional il Cambio DKG a 7 marce sequenziale a doppia frizione velocissimo e con rapporti corti che ha sulla Z4 35 is (stesso motore). Tale soluzione di cambio era invece presente sulla Cayman R della prova confronto con la 1M ed è sicuramente un bel vantaggio.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Non avevi ancora "stelle" e così ti ho votato dandoti lo stesso "voto" medio che ho io. Infatti da quest'ultimo post ho capito che sei un appassionato competente e obiettivo. :)
    Concordo con quello che hai affermato. Comunque a bocce ferme dovendo scegliere io continuo a preferire la Cayman. ;)
     
  8. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

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    Come è stato già scritto, alla fine sono due vetture diverse, l'una è una sportiva vera, l'altra una compatta anabolizzata. Va anche detto che molte recensioni hanno trovato la 1m un po' troppo maschia nell'erogazione, ( il biturbo Bmw comprensibilmente rimane docile solo se lo si tiene "depotenziato", in zona 300cv, se invece si dà fiato alle turbine, si comporterà in maniera progressivamente sempre più scorbutica). Il che infatti mi pare abbia penalizzato la vettura nello. strettissimo, ma forse sul Ring è più compensabile.
     
  9. Fancar_

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    Allora perché dici che ne esce sostanzialmente sconfitta?

    Serie 1 M e Cayman sono due cose diverse.....

    Mi sembrerebbe più giusto dire che la BMW non sfigura, ma è ovvio che la Cayman è qualcosa di più che un'auto da sovrasterzi di potenza.
     
  10. Fancar_

    Fancar_

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    Esatto!
    Sfogliando velocemente al supermercato avevo letto che faceva cosi caldo che le gomme non riuscivano a sopportare due giri di pista al limite.
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    L'ho già detto il perchè, Fancar. Perchè ho fatto una valutazione complessiva delle vetture, non solo del tempo sul giro. ;)

    Valutando tutto, per me la Cayman è superiore, e per più di 1 punto. Per "tutto" intendo estetica, interni, classe, prestazioni. Poi è comunque il mio parere personale.

    Sono poi d'accordo con te sul fatto che abbiano connotazioni diverse e forse non è il caso di porle a confronto diretto. Il fatto è che una vera antagonista della 1M forse non esiste.
     

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