reFORESTERation ha scritto:Dipende dai gusti, considera, ad esempio, che io odio come la morte i motori diesel, amo invece i motori benzina tutti, maggiormente gli aspirati con grosse cilindrate (a parto che siano multipli di due e con cilindrate di mezzo litro per cilindro), ma anche i piccoli turbo da 2.5 cc in giù.
Detto questo, odio i diesel per tutto, anche perché ti fiondano avanti a pochi giri, odio perché è inutile tirare loro il collo sino ai 4 giri di regime di rotazione massimo che hanno, che siano 5.000 come sul BD, che 5.500 come nei BMW. È inutile, l'auto va avanti per la coppia, quindi IMHO più è spalmata in un arco di giri ampio, anche meno coppia, meglio è. Quindi fin qui son d'accordo con te, dico solo che sul BD ho trovato della caratteristiche di erogazione, degne dei motori benzina. Superato il muro dei 1600 giri, è talmente regolare, uniforme, elastico, ha una facilità a prendere giri e velocità, poco comune nel diesel.
Ti dico ad esempio, che guido molto frequentemente un BMW 40d, prima ancora un 35d, prima ancora un 30d, ancora prima un 525 tds, ancora prima un 318i.
Quindi so esattamente cosa siano i diesel BMW!
I 4L bmw sono stati spesso definiti ruvidi ma mi sembra strano che trovi un BD più fluido e pastoso di un 35d col 6L...
Cmq capisco il tuo punto e le tue, come le mie, sono preferenze personali a questo punto.