eccomi... in questo periodo sono super impegnato da lavoro e non molto presente sul forum purtroppo!
comunque....
per noi dei 17'' le opzioni sono 3:
pneumatici m+s
ragni (scomodi e ingombranti in baule!!!)
trak o similari.. Io ho queste e mi ci trovo benissimo!
http://www.trakonline.it/
i pneumatici invernali denominati m+s (e triangolino montano con fiocco di neve) sono in italia equiparati alle catene da neve secondo il codice della strada. In altri stati non sono sicuro che bastino, in molti sono tassativi ma non so se vogliono anche le catene in baule!
I ragni sono composti da 2 parti. Una base da applicare al cerchio ad inizio inverno e da togliere alla fine. In baule due catene "montate" che in caso di bisogno si agganciano alle basi sulle ruote. Costo elevato (4-500 euro mi chiesero) e facilità di montaggio media!
Trak o similari: per le auto non catenabili sono una delle poche catene accettate! In pratica si fissa un mozzo ad un bullone (quello più a dx) attraverso una sorta di mandrino e poi si fa salire la catena lungo tutto il penumatico. Ne esistono diversi tipi, per le ns. octavia vanno benissimo quelle normali, che costano anche meno rispetto alle trak sport!
Costo: dai 250 ai 320, dipende da quanto cercate e da quanto contratttate con il rivenditore. Si trovano facilmente anche in service skoda, ma i costi salgono di qualche euro rispetto al web o rispetto ad un ricambista con le OO
Se si va dal gommista sicuramente ti dirà, se sprovvisto si trak, che si può provare a mettere le classiche catene da 7 mm.. Ci staranno e ti farà comprare quelle! Ma in caso di sinistro con catene montate l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te, in quanto skoda nel libretto uso e manutenzione rende non catenabili alcuni cerchi, compresi i 17''. Quindi un conto è che ci stiano, un conto è comprare qualcosa di idoneo per il ns. veicolo!
In caso di alt della polizia basta tirar fuori le catene e son contenti, ma in caso di sinistro meglio avere il sedere parato il più possibile!
Le f.d.o. l'unica cosa che guardano è che, con obbligo e strada innevata, tu non abbia le calze o le put&go, dispositivi che sono utili ed efficaci, ma non per il c.d.s.. Giustamente o ingiustamente (per me la prma), ma meglio sapere tutto!
Se decidi di montare pneumatici da neve anche qua ci sono dei dettagli che fanno risparmiare, sull'indice di velocità, e che spesso i gommisti dimenticano di dirci!
chiedi pure, a disposizione! An, non vendo catene , sono solo amante della montagna, sia in auto (neve) che in moto (pieghe

)