Qualcuno di buona memoria ricorderà ,forse,che avevo espresso delle perplessità circa un battito di catena (distribuzione )che avevo avvertito,a suo tempo, sulla 120 D e,successivamente,anche sulla nuova 123....
Detto tra parentesi,per sanarlo,sulla 120D era stato sostituito in tronco il motore...Per la 123,invece,Bmw rfiiuta qualsiasi intervento...E' da rilevare che,nel frattempo, è stata individuata la causa dell'inconveniente e,in alcuni casi (ma con quale criterio ??? ) ,si è proceduto ad un intervento standard codificato da mamma Bmw.Consiste ,essenzialmente,nella sostituzione di 2 catene e dell'albero motore ,più altri particolari accessori correlati.
Ebbene sul numero di Settembre di 4 Ruote (e questo,a mio avviso,attesta vivaddio una certa indipendenza... ), a pagina 207, è stato edito,sulla materia, un articolo abbastanza illuminante (quantunque,inevitabilmente,improntato a una certa cautela ) ,nel capitolo "Difetti del mese,,.
E' ,comunque,molto interessante e coinvolge,tra l'altro,secondo me, anche le serie 3 che montano le unità a gasolio 4 cilindri.....In quest'ultimo caso,però,la migliore insonorizzazione limita la percezione del fenomeno che ,però,se sussiste, è comunque avvertibile ponendo l'orecchio in prossimità della ruota anteriore sinistra. Questo,in particolare,quando il motore è avviato solo da 10-20 minuti. Infatti,in taluni casi (ma ,non nel mio ) a motore freddo o molto caldo non si verifica più.Non si sa quale sia la percentuale di coinvolgimento perchè Bmw ha eretto un muro di gomma sulla faccenda,ma ,personalmente ho conosciuto ,tramite il forum Bmw passion, diversi clienti che ne sono afflitti e sono,ovviamente,per la maggior parte,incavolati neri. Un paio di "fortunati,, hanno beneficiato dell'intervento riparatore... Gli altri si tengono il rumore con 2 conseguenze : difficoltà di commercializzazione al di fuori della rete Bmw e ,presumibile, maggior rischio (sul lungo termine ? ) di guastabilità.Infatti,dove c'è rumore o battito,non può non esserci ,secondo me , usura anomala.Bmw sostiene che "il rumore è normale per il tipo di motore,, . Ma allora perchè la maggioranza delle unità non produce il ticchettio... E,soprattutto,perchè in alcuni casi si è intervenuti e si interviene ?E perchè rifiutano con ostinazione di spiegare al cliente la genesi del rumore e si tengono pateticamente sul vago ???
Saluti.
Detto tra parentesi,per sanarlo,sulla 120D era stato sostituito in tronco il motore...Per la 123,invece,Bmw rfiiuta qualsiasi intervento...E' da rilevare che,nel frattempo, è stata individuata la causa dell'inconveniente e,in alcuni casi (ma con quale criterio ??? ) ,si è proceduto ad un intervento standard codificato da mamma Bmw.Consiste ,essenzialmente,nella sostituzione di 2 catene e dell'albero motore ,più altri particolari accessori correlati.
Ebbene sul numero di Settembre di 4 Ruote (e questo,a mio avviso,attesta vivaddio una certa indipendenza... ), a pagina 207, è stato edito,sulla materia, un articolo abbastanza illuminante (quantunque,inevitabilmente,improntato a una certa cautela ) ,nel capitolo "Difetti del mese,,.
E' ,comunque,molto interessante e coinvolge,tra l'altro,secondo me, anche le serie 3 che montano le unità a gasolio 4 cilindri.....In quest'ultimo caso,però,la migliore insonorizzazione limita la percezione del fenomeno che ,però,se sussiste, è comunque avvertibile ponendo l'orecchio in prossimità della ruota anteriore sinistra. Questo,in particolare,quando il motore è avviato solo da 10-20 minuti. Infatti,in taluni casi (ma ,non nel mio ) a motore freddo o molto caldo non si verifica più.Non si sa quale sia la percentuale di coinvolgimento perchè Bmw ha eretto un muro di gomma sulla faccenda,ma ,personalmente ho conosciuto ,tramite il forum Bmw passion, diversi clienti che ne sono afflitti e sono,ovviamente,per la maggior parte,incavolati neri. Un paio di "fortunati,, hanno beneficiato dell'intervento riparatore... Gli altri si tengono il rumore con 2 conseguenze : difficoltà di commercializzazione al di fuori della rete Bmw e ,presumibile, maggior rischio (sul lungo termine ? ) di guastabilità.Infatti,dove c'è rumore o battito,non può non esserci ,secondo me , usura anomala.Bmw sostiene che "il rumore è normale per il tipo di motore,, . Ma allora perchè la maggioranza delle unità non produce il ticchettio... E,soprattutto,perchè in alcuni casi si è intervenuti e si interviene ?E perchè rifiutano con ostinazione di spiegare al cliente la genesi del rumore e si tengono pateticamente sul vago ???
Saluti.