Kompressor02 ha scritto:Sono utili , ricaricano la batteria senza che ci sia il bisogno di scollegarla dall'impianto elettrico e intelligenti perchè non danneggiano la delicata elettronica .
Lo uso spesso sulla mia auto per tenerla in forma
Dove è che hai 2 batteria al pb collegate in parallelo?
Kompressor02 ha scritto:Non hai alcun problema derivante dal fatto che siano in parallelo , l'unica cosa è acquistare il caricabatteria dalla capacità giusta che deve essere quantomeno uguale alla somma delle capacità delle due batterie
saturno55 ha scritto:Penso stiate parlando di "manutentori di carica", ovvero di quei dispositivi che tengono carica la batteria pertanto l'importante è che il dispositivo sia della potenza "amperaggio" sufficiente per tenere carica la o le batterie. I carica batterie fanno " bollire l'elettrolito" e la batteria al tatto è calda, quindi durante la ricarica sarebbe opportuno scollegare almeno il morsetto + (rosso e più grosso) dall' impianto. Le batterie collegate in parallelo, ovvero + con + e - con - raddoppiano l'amperaggio quindi è come montare una batteria più potente. I camions che hanno l'impianto a 24 volt "voltaggio o tensione" utilizzano due batterie da 12 v in continuo cioè collegano il morsetto del negativo della prima batteria con il positivo della seconda.
B-O-DISEL ha scritto:Kompressor02 ha scritto:Non hai alcun problema derivante dal fatto che siano in parallelo , l'unica cosa è acquistare il caricabatteria dalla capacità giusta che deve essere quantomeno uguale alla somma delle capacità delle due batterie
dal tuo esempio deduco che, un eventuale sottodimensionamento del carica batterie,porterà lo stesso ad un collegamento prolungato nel tempo, per sortire lo stesso effetto sugli accumulatori, di uno della capacità giusta.
Saluti
nafnlaus - 10 ore fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa