<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> capricci da HR-V | Il Forum di Quattroruote

capricci da HR-V

Ciao a tutti gli hondisti!
Avrei qualche domanda da porvi, se avete voglia aiutatemi!
Presento la mia car - hr-v d16w5 125cv vtec del 2000 km 160.000!
Allora da un mesetto la signora ha il minimo instabile a freddo.
Ovvero nei primi km quando mi fermo a semafori, stop etc..il motore va su di giri (2000) per poi tornare agli 800 e questo lo fa un tre quattro volte per poi tornare al minimo standard.
Inoltre se viaggio adesso col freddo con il riscaldamento acceso la temperatura del motore è bassa (14), se lo spengo torna normale, a metà insomma dell'indicatore.
Cos'ha?
Inoltre, i freni sempre nei primi chilometri a macchina fredda fischiano, poi non più. La macchina ha 9 anni 160k km ed è sempre stata all'esterno manutenzione e tagliandi sempre fatti..i dischi sono da rettificare o da cambiare? Le sospensioni? Codesto motore quanto potrebbe durare trattandolo bene? (l'ho sempre fatto).
In ultimo volevo chiedervi un parere sui pneumatici 20560 r16, mi sono fissato sui nokian faccio bene o continuo con i soliti bridgestone michelin yoko?
E..mamma honda secondo voi riproporrà in un futuro prossimo una macchina polivalente tuttofare e contenuta di dimensioni e prezzo come lo è stata 10 anni fa hr-v?
Grazie mille e scusatemi se sono stato prolisso!
Ciao
 
edgarallanpoe82 ha scritto:
Ciao a tutti gli hondisti!
Avrei qualche domanda da porvi, se avete voglia aiutatemi!
Presento la mia car - hr-v d16w5 125cv vtec del 2000 km 160.000!
Allora da un mesetto la signora ha il minimo instabile a freddo.
Ovvero nei primi km quando mi fermo a semafori, stop etc..il motore va su di giri (2000) per poi tornare agli 800 e questo lo fa un tre quattro volte per poi tornare al minimo standard.
Inoltre se viaggio adesso col freddo con il riscaldamento acceso la temperatura del motore è bassa (14), se lo spengo torna normale, a metà insomma dell'indicatore.
Cos'ha?
Inoltre, i freni sempre nei primi chilometri a macchina fredda fischiano, poi non più. La macchina ha 9 anni 160k km ed è sempre stata all'esterno manutenzione e tagliandi sempre fatti..i dischi sono da rettificare o da cambiare? Le sospensioni? Codesto motore quanto potrebbe durare trattandolo bene? (l'ho sempre fatto).
In ultimo volevo chiedervi un parere sui pneumatici 20560 r16, mi sono fissato sui nokian faccio bene o continuo con i soliti bridgestone michelin yoko?
E..mamma honda secondo voi riproporrà in un futuro prossimo una macchina polivalente tuttofare e contenuta di dimensioni e prezzo come lo è stata 10 anni fa hr-v?
Grazie mille e scusatemi se sono stato prolisso!
Ciao

Ciao a te! Benevenuto!
Rispondo brevemente a qualche domanda..non sono esperto ma come tanti altri qui, ognuno cerca di fare del suo meglio..è lo spirito del forum ;)

Sicuramente c'è qualche problema credo con la valvola del termostato. Da quello che hai scritto sembra di capire che se viaggi anche per ore con il riscaldamento acceso, l'auto non va mai in temperatura. Basta spegnerlo, per far arrivare il motore alla giusta temperatura di esercizio.
I motori se trattati bene, ovvero stando attenti a non tirare quando freddi, o con l'olio non sufficientemente fluido e caldo durano parecchio. Se poi hai sempre provveduto a una manutenzione costante e puntuale non credo ci siano paricolari problemi.

Per quanto riguarda i freni, anche sulla mia accord con il freddo fischiano i primi metri però, credo sia causato dal fatto che sia le pasticche che la superfice del disco siano partricolarmente freddi.

Le michelin le ho su da 30 mila km. Non vedo l'ora che si consumino per tornare a bridgestone o yokohama. :D
 
Salve a te, e benvenuto sul forum.
Provo a darti dei ragguagli in merito alle circostanze che riporti.
Il problema del minimo instabile a freddo può essere causato da diversi fattori. Te ne presento alcuni:
1) candele estremamente usurate; in tal caso, il motore tenderebbe a spegnersi almeno finché non è ben caldo. Un particolare attuatore compensa tale frangente innalzando il regime per evitarlo.
2) L?attuatore di cui parlo è, di solito, un motorino passo-passo montato a ridosso della valvola a farfalla, in adiacenza con il corpo farfallato del collettore di aspirazione; in taluni casi, la compensazione avviene non meccanicamente, agendo sull?angolo di rotazione della valvola suddetta, ma su una particolare altra valvola che è articolata in un piccolo orifizio, in comunicazione con l?esterno e quindi filtrato, che viene più o meno aperto in modo da variare il tenore della carburazione nella parte del comburente (l?aria) quando la farfalla è praticamente chiusa, ovvero in condizioni di rilascio dell?acceleratore o al minimo. Serve anche per compensare il carico sul propulsore dovuto all?accensione di servizi, come alternatore o compressore del climatizzatore, ad esempio. Il difetto potrebbe insito in questi particolari.
3) Riscaldatore della sonda lambda. I motori prodotti in quegli anni erano soggetti a questo inconveniente. Se la sonda lambda non si riscalda a dovere, fornisce dati errati alla centralina che fa un po? di confusione. Il riscaldamento del motore, ed in particolare, del collettore di scarico, compensa questa situazione cosicché essa tende a rientrare nella norma. In caso di totale difetto del riscaldatore, il normale riscaldamento del motore non riesce, fuorché, forse, durante il periodo estivo, a normalizzare la cosa. Occorre, in tal caso, sostituire la sonda lambda, giacché il riscaldatore è integrato nella medesima.

Per quanto concerne la variazione di indicazione di temperatura in relazione all?azionamento del comando del riscaldamento dell?abitacolo, il problema è di semplice individuazione e si circoscrive alla formazione di alcune bolle d?aria all?interno del circuito di raffreddamento del motore. L?aria, più leggera, sale in punti posti in alto del circuito, ovvero proprio dove sono implementate le derivazioni che portano l?acqua al radiatorino posto in plancia e deputato al controllo della temperatura interna.
Evidentemente, azionando il comando, si ha un flusso di refrigerante che smuove le bolle d?aria sopra citate cosicché queste possano trovarsi in buona corrispondenza del bulbo della temperatura, variandone la rilevazione e, di conseguenza, l?indicazione sull?apposito strumento. Vi sono delle piccole valvole di sfiato, simili a quelli rinvenibili sui normali radiatori domestici, che possono essere azionate in modo da far sfiatare l?aria e ripristinare la situazione normale. Se l?aria è parecchia, noterai un drastico abbassamento del livello del refrigerante che andrà, ovviamente, rabboccato nelle modalità opportune.

Se il problema dovesse ripresentarsi, devi far controllare il circuito di raffreddamento per evidenziare eventuali perdite; se queste fossero localizzate nella testata, caso più grave, allora questo frangente dovrà essere aggiunto al novero delle cause che ti ho elencato per il problema del minimo. Sarebbe, però, da confermare con una eventuale irregolarità di rotazione nei primi istanti di accensione; se dovuta alla guarnizione che non tiene, si ha una umidificazione di una o più camere di scoppio che scompare dopo pochi istanti d?uso. La candele del cilindro o dei cilindri coinvolti, tuttavia, potrebbe recuperare la piena funzionalità, specie se usurata, solo dopo qualche minuto di accensione; questo potrebbe ragionevolmente innescare la compensazione del regime di minimo già più sopra evidenziata, dal momento che il motore ?zoppicherebbe? fino a tendere a spegnersi.

In merito ai freni, il fischio può dipendere anche solo dal fatto che le pastiglie si siano indurite. Prova ad effettuare delle frenate intense per tentare di rimuovere il primo strato ?vetrificato?, qualora fosse presente; ciò, in particolare, se l?utilizzo prevalente della vettura non richieda un frequente uso dei freni o anche solo un uso molto modesto dei medesimi. Provvedi alla rettifica dei dischi, meglio se alla sostituzione, solo se avverti vibrazioni al volante di una certa entità in frenata da velocità indicativamente superiori ai 100-110 km/h.

Le sospensioni, in particolare gli ammortizzatori, sarebbero certamente da cambiare, sia anteriormente che posteriormente, vista la percorrenza.

Il motore potrebbe durare almeno il doppio della tua attuale percorrenza, salvo l?insorgenza di difetti particolari e non prevedibili non ripristinati nei tempi dovuti.

Per quanto riguarda le gomme, credo che tutte quelle che hai citato si possano ben interfacciare con l?apparato smorzante e sospensivo della vettura in questione. Controlla bene e spesso la pressione, regola non appena occorra gli angoli caratteristici dell?assetto e scegli quella che si confà maggiormente con le tue personali esigenze, in relazione alla qualità e piacere di guida ed al percorso effettuato.
 
Ciao Meipso,
innazitutto mi congratulo per come scrivi e ti ringrazio per avermi risposto.
Non sono un esperto in materia, mi sono letto più volte il tuo post e forse ancora adesso non ho compreso del tutto.
Cerco di darti delle specifiche in più se me lo permetti.
- 5k km fa ho fatto l'ultimo tagliando e le candele "dovrebbero" essere state cambiate, il motore non tende assolutamente a spegnersi.
- il problema esiste da quando è arrivato il freddo, quindi la mattina alle 8 scendo in strada accendo la macchina e schizza su a 2000 giri subito per poi abbassarsi gradualmente. La mia andatura è sempre tranquilla quindi mai sopra i 3000 giri, fatica a salire la temperatura quando tengo acceso il riscaldamento. Se lo spengo no problem.
- Il liquido refrigerante nella vaschetta è sopra il livello max, è un problema?
- perdite non ne ho mai avute e controllo sempre.
Per i freni:
- vibrazioni al volante non ne ho
- ho dei problemi a pieno carico però con i freni, ovvero se in macchina si sta in 4 persone, cosa che avviene di rado, quando premo il pedale del freno l'abs si attiva e sento un rumore di ferraglia, la spia abs si illumina.
Questo avviene solo a pieno carico.
Vi ringrazio siete molto gentili e come sospettavo le persone amanti del marchio honda sono parecchio intelligenti e per bene.
 
edgarallanpoe82 ha scritto:
Ciao Meipso,
innazitutto mi congratulo per come scrivi e ti ringrazio per avermi risposto.
Non sono un esperto in materia, mi sono letto più volte il tuo post e forse ancora adesso non ho compreso del tutto.
Cerco di darti delle specifiche in più se me lo permetti.
- 5k km fa ho fatto l'ultimo tagliando e le candele "dovrebbero" essere state cambiate, il motore non tende assolutamente a spegnersi.
- il problema esiste da quando è arrivato il freddo, quindi la mattina alle 8 scendo in strada accendo la macchina e schizza su a 2000 giri subito per poi abbassarsi gradualmente. La mia andatura è sempre tranquilla quindi mai sopra i 3000 giri, fatica a salire la temperatura quando tengo acceso il riscaldamento. Se lo spengo no problem.
- Il liquido refrigerante nella vaschetta è sopra il livello max, è un problema?
- perdite non ne ho mai avute e controllo sempre.
Per i freni:
- vibrazioni al volante non ne ho
- ho dei problemi a pieno carico però con i freni, ovvero se in macchina si sta in 4 persone, cosa che avviene di rado, quando premo il pedale del freno l'abs si attiva e sento un rumore di ferraglia, la spia abs si illumina.
Questo avviene solo a pieno carico.
Vi ringrazio siete molto gentili e come sospettavo le persone amanti del marchio honda sono parecchio intelligenti e per bene.

Anche secondo me si tratta di aria nell'impianto, e l'innalzamento del minimo potrebbe rientrare tra le "strategie" della centralina elettronica per portare più rapidamente il propulsore alle normali temperature di esercizio, ingannata ovviamente dalle letture sbagliate che riportano temperature inferiori al reale.

Sul problema ai freni non so suggerire nulla, salvo l'ovvio, ovvero che si tratta di questione che merita approfondimento e va definita.

Infine, sicuramente le persone amanti del marchio Honda sono parecchio intelligenti, per bene, pagano le tasse e di solito non mangiano i bambini... ;)
 
Ciao GuguLeo :D
ma si era una frase per dire che secondo me chi compra giappo ma in particolare honda è più furbo!
ex: come si fa a comprare una media del trio tedesco quando è già tutta bella impacchettata la accord (sopratutto tourer) che dire, se non bellissima..
up aspetto altre info! Grazie! :twisted:
 
edgarallanpoe82 ha scritto:
Ciao Meipso . . . . . . .

La sostituzione delle candele viene prevista solo a determinati tagliandi; e, di solito, a meno che non venga espressamente richiesto, non viene fatta. Se puoi, verifica dalla fattura se l'intervento è stato eseguito. Si può comunque provvedere in "self-make", pur con qualche accortezza specifica.
Come detto più sopra, la temperatura che non sale è un problema ascrivibile alle circostanze in cui si trova il bulbo dell'acqua; prova a far spurgare dall'aria l'impianto di raffreddamento. Vedrai che anche il livello nel serbatoio di recupero torna normale o forse anche un poco più basso (il volume recuperato dall'aver eliminato l'aria all'interno del circuito viene occupato dal fluido che quindi riempe meno il serbatoio di recupero medesimo). Se non risolvi, si potrebbe presupporre un difetto della valvola termostatica, ovvero il diaframma, posto, di norma, a ridosso della pompa dell'acqua, che serve a parzializzare il calibro della tubazione di mandata per adeguarlo alle esigenze contingenti di raffreddamento del propulsore. A freddo, tale valvola dovrebbe stare più chiusa proprio per agevolare il riscaldamento del fluido refrigerante; se rimane aperta, il suo riscaldamento è stentato ed il richiamo dello stesso nel radiatore di plancia, e quindi la ulteriore dispersione di calore, aggrava la situazione. Devi provvedere a farla controllare.
Potrebbe pure evincersi, come giustamente ha scritto Guguleo, una correlazione tra lo stentato riscaldamento e il minimo alto; il motore sta con il minimo alto, un po' come si poteva dire "ai vecchi tempi", con "l'aria tirata", finché non si è scaldato.
Fai pure testare la sonda lambda, specie in relazione a quanto ti ho scritto più sopra ed i dispositivi per il controllo del regime di minimo, ovvero la valvola di correzione del rapporto stechiometrico comburente/carburante e/o il motorino passo-passo, dispositivi di cui ho già fatto menzione nel primo post.
Per i freni, la tendenza al bloccaggio (da cui l'intervento dell'ABS che citi) si può innescare per diversi fattori. Il primo, ovvio, che le gomme non siano perfettamente funzionali, il che non significa che abbiano per forza il battistrada consumato; potrebbe anche solo essersi indurito ed aver quindi perso buona parte dell'aderenza. Ma potrebbe pure essere dovuto ad una notevole irregolarità della superfice dei dischi, anche se non ovalizzati, tale che la pastiglia tenda ad "incagliarsi" sulla medesima in maniera non corretta, facendo perdere, in tal modo, la necessaria omogeneità e modulabilità ai freni, presupposto indispensabile al fine di evitare il bloccaggio. Anche qui, occorre che controlli o che fai controllare il tutto da personale qualificato.
La circostanza da te evidenziata in merito all'innesco dei problemi di frenata in concomitanza con il maggior carico dovuto alla presenza di più persone a bordo, potrebbe ragionevolmente essere ascritta ad un difetto nel sensore di carico, di norma posto in un punto intermedio dell'apparato frenante posteriore ed atto a variare il precarico di frenata del retrotreno in funzione della compressione del comparto sospensivo conseguente al maggiore o minore peso. Se così fosse, la maggior forza frenante richiesta a causa dell'aumento del carico viene sopperita solo dall'avantreno innescando, come è evidente, uno scompenso le cui risultanze possono bene essere assimilate a quanto da te descritto.
Una circostanza del tutto analoga può avvenire, più semplicemente, se i freni posteriori, per usura od altro, si siano infiacchiti; in questo caso, come è evidente, anche se funzionasse il sensore di carico, il maggior gravame andrebbe comunque all'avantreno con le conseguenze già descritte.
Pertanto, armati di pazienza e di buona iniziativa e provvedi ai controlli necessari nelle modalità e negli intenti sopra indicati.
 
edgarallanpoe82 ha scritto:
Meipso mi sa che più che altro mi devo armare di un borsone con tanti soldoni dentro ed andare da mamma honda a gallarate.. :shock:

Sono atti che rientrano, a mio avviso, a pieno titolo nell'ambito della "pazienza e buona iniziativa"... ;) ..... salvo poter effettuare almeno buona parte dei controlli e degli interventi da soli. Fai comunque presente quanto hai letto qui sopra.
Ok? tienici informati
 
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e arrivo subito al dunque.
La hrv di mia moglie con 103000 km del 99 sta perdendo colpi. A mio avviso non é mai stata un auto particolarmente brillante ma questo credo che dipenda da gusti e abitudini. Ultimamente fa fatica a salire di giri in accelerazione, mi trovo costretto a dare molto gas per partire in modo normale, per intenderci sembra sempre con il freno a mano tirato. Non capisco cosa possa essere, non sono uno smanettone ma prima di rivolgermi al meccanico che per altro ha sempre eseguito tutti i tagliandi, chiedo consiglio qui, sperando che qualcuno mi possa essere di aiuto. Grazie
 

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