xX_RaveN_Xx ha scritto:
99octane ha scritto:
Ho avuto modo di darci un'occhiata dal vivo, e devo dire che e' probabilmente la miglior compatta al mondo ora come ora.
Intendiamoci, e' una macchina intesa per uso professionale, e come tale e' ingombrante per una compatta, anche se decisamente piu' contenuta e leggera di una reflex o una bridge.
Per l'appassionato avanzato, o anche avanzatissimo, ritengo che la Powershot SX200 sia nettamente migliore, in quanto molto piu' compatta e portatile, laddove la G10 non riesce certo a entrare in un taschino.
Le caratteristiche sono comunque di prim'ordine e mirate all'uso professionale. Mirino galileiano, comandi sempre ben accessibili, anche dopo ore di uso, slitta flash e molto altro.
Se la portabilita' non e' tra i primi requisiti, o magari si e' indecisi tra una reflex e una compatta, se l'intercambiabilita' degli obiettivi e la luminosita' massima non sono prioriari, la G10 e' certamente da prendere in considerazione.
"Professionale" e "compatta" non vanno bene nella stessa frase.
Ridurre la scelta tra reflex e compatta ad un semplice "luminosità e intercambiabilità" è riduttivo, e anche parecchio.
In più, la g10 non controlla il rumore e a 400 iso inizia a perdere dettaglio.
Tra una reflex ed una compatta, entrano in ballo tanti, ma tanti, ma tanti, fattori. I due mondi non sono minimamente paragonabili.
Comunque, ci sono altre compatte che non sono da meno:
- Fuji Fx80
- Tz7
- Ricoh cx3
La Panasonic è ottima come tecnologia, un po meno come resa.
Comunque, darei una seria occhiata alla LX3. Che considero una delle primissime scelte tra le compatte. La g10, rispetto alla LX3, ha più mpx che peggiorano la resa (la solita vecchia storia, la gente guarda solo i mpx, e le case mettono quanti più mpx possibili, peccato che tanti mpx su di una compatta non hanno senso), una lente inferiore.
Comunque, alla fine, meglio la g11 rispetto alla g10.
Al contrario, le compatte professionali esistono da che esiste la fotografia.
Basti citare le Leica e le Rollei, tralasciando magari le Minox, che avevano un campo d'utilizzo specificissimo.
Questo perche' quando magari hai dietro 3 corpi macchina, per funzioni diverse, che una sia compatta altro che se aiuta. E ci sono diverse compatte mirate proprio al campo professionale.
E anche la qualita' delle ottiche delle compatte non e' necessariamente inferiore a quella delle reflex (basti appunto vedere le Leica, la cui qualita' ottica era e resta superiore a quella della maggioranza delle reflex).
La Canon, per inciso, e' uno dei produttori di sensori con la miglior riduzione del rumore al mondo, test alla mano (per esempio uno degli ultimi numeri di Fotografare).
Le reflex ormai stan sempre piu' perdendo terreno sulle compatte, considerando che il vantaggio della visione diretta attraverso l'obiettivo che offrivano e' scomparso.
Anche il limite alla prontezza di messa a fuoco e' dovuto solo a un limite tecnico contingente, e non a una superiorita' di un sistema sull'altro.
La differenza tra una professionale e un'amatoriale e' dovuta essenzialmente a considerazioni di ergonomia, robustezza, accorgimenti progettuali mirati a un certo tipo di utilizzo pratico.
Sulla G11 non so dirti, dato che non ho ancora avuto modo di esaminarla.
Comunque, anche la G11 faccio notare non ha un sensore al top dei megapixel, dato che punta appunto a una migliore stabilita' e pulizia del segnale.
Anche su questo, la tecnologia progredisce continuamente e con una rapidita' impressionante. Staremo a vedere cosa riserva il futuro.
Mi torna sempre in mente la scena di Blade Runner in cui Deckard ingrandisce la foto della scena del crimine sempre di piu', fino a inquadrare la squama del serpente e, su quella, il numero di serie.
E' ancora fantascienza... ma penso non per molto.
Alcuni anni fa ho esaminato una foto professionale di una stanza da bagno. Su un ripiano in fondo, c'erano dei boccettini mignon di profumo (alti tipo 3 cm). Ingrandendo, sono andato a leggere, perfettamente nitide, le scritte piccole sulle boccettine.
Certo, la macchina era una Hasselblad con dorso digitale da un fantastiliardo di megapixel (costo totale sopra i 24.000 euro, se non ricordo male), ma pian piano...