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Campionato mondiale Formula E 2024/2025

ALGEPA

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Iniziato il nuovo mondiale con la prima tappa Brasiliana.
In primis c'è da sottolineare che hanno esorditole le nuove gen 3 Evo che hanno una chicca nella trazione integrale , non è sempre utilizzabile , solo in partenza e quando si prende l'attack mode, e devo dire che la scelta ha funzionato perchè il problema delle Gen 3 era che la potenza extra non veniva scaricata a terra correttamente, cosi invece ci si riesce ed con l'attack mode si riesce ad essere molto più perfomanti, in Brasile si scendeva di 2 secondi sul giro, che è tanto. Inoltre le partenza sono brucianti, lo 0 -100 lo si raggiunge in circa 1.8 secondi, neanche una F1 ha questi tempi. Oltre la trazione integrale sono state riviste le gomme, troppo dure quelle degli anni scorsi, ora sono un poco più morbide e aiutano le vetture a scaricare a terra la potenza, forse sui tracciati fissi si potrà avere un poco di degrado ma direi che va bene cosi.
La gara è stata molto movimenta, alla fine ha vinto la Jaguard di Evans con una condotta eccellente, seguito da Da Costa in Porsche e dalle 2 Mclaren. Brutto incidente per Wehrlein che aveva fatto la pole ma che nelle fasi finale lottando per la vittoria si è preso con l'altra Jaguar , quella di Cassidy, cappottandosi , per fortuna pilota illeso.
Facendo un collegamento con la F1, domenica esaltante per la Mclaren, vince il mondiale della massima categoria e anche se solo alla prima gara è primo nei costruttori anche in FE.
Maserati deludente, Vandoorne chiude 10° mentre Hughes si ritira .
Prossimo appuntamento l'11 gennaio in Messico
 
Si è svolta la seconda gara stagionale in Messico. Ha vinto Rowland con la sua Nissan.

Io ho visto un’ampia sintesi dopo averla registrata. Al via le due Porsche, partite in prima fila, sono scattate in testa, con Wehrlein al comando. Solo 13ma e 14ma le Maserati nei primi giri. Nono Mortara. Male De Vries, solo 11mo.

Al quinto giro la Nissan di Rowland tenta di attaccare una Porsche, senza successo. Al nono giro (su 36) le Maserati salgono all’11mo e 12mo posto.

Al giro 13 continua a comandare Wehrlein davanti al compagno Da Costa, con Rowland sempre terzo. Al giro 14 Rowland passa 2. e Da Costa scende fino al quinto posto. Poi Rowland si fa passare da Dennis e Vergne!

Al giro 17 va in testa Dennis (team Andretti). Sempre 11ma la prima Maserati. Ma al giro 19 Da Costa ne passa due e si porta al comando. Gara davvero movimentata in Messico.

Al giro 25 tornano in testa le due Porsche, a posizioni invertite rispetto alla partenza. Vandoorne (Maserati) sale poi al nono posto. Poi torna in testa Rowland prima dell’ingresso della SC per un incidente.

Ultimo giro: vince Rowland su Nissan, seguito dalle Porsche di Da Costa e Wehrlein! Quarto Dennis con la Andretti-Porsche. Vandoorne riesce a portare la Maserati al settimo posto.

Praticamente ho scritto la cronaca mentre seguivo la gara in TV…
 
Alla faccia di chi considera le elettriche dei frullatori: con meno potenza accellerano sullo 0-100 meglio delle sofisticatissime F1...

secondo me è stata azzeccata la scelta regolamentare di fare entrare in gioco le 4 ruote motrici , in partenza e con l'attack mode, ma anche di usare pneumatici più morbidi, lo scorso anno si vedeva chiaramente che le PU faticavano a mettere a terra la potenza ed infatti l'attack mode era inutile, quest'anno invece la potenza può essere gestita e proprio per le caratteristiche dei motori EV molto immediata.
 
Alla faccia di chi considera le elettriche dei frullatori: con meno potenza accellerano sullo 0-100 meglio delle sofisticatissime F1...
fallo con solo due ruote motrici.

a monaco han ancora una ventina di secondi di distacco, dalle limitate f1 odierne

in pratica, l'unica cosa positiva che hanno i motori elettrici, e' lo sparo da 0-100 poi finisce il divertimento.
dovrebbero farci le drag race :D
 
le vetture di FE seguono un altro regolamento tecnico rispetto alla F1 , il paragone sia nel bene che nel male non regge, anche solo come pneumatici le FE sono , volutamente , anni luce dalla F1 e questo permette forse di vedere meglio in alcuni frangenti le capacità dei piloti (la parte aerodinamica neanche la prendo in esame perchè basta vedere una foto delle vetture e dovrebbe saltare all'occhio le grandi differenze che ci sono ).
Per il resto io lo vedo il campionato e non mi sembra che hanno solo lo 0-100, è un altra categoria e come tutte le categorie ha una storia a se.
 
Ultima modifica:
Si, F.1 e F.E sono due mondi completamente opposti, agli antipodi.
L’unica cosa che hanno in comune è che si tratta di competizioni tra monoposto.
 
Domanda da ignorante: ma i propulsori elettrici di una Maserati, ad esempio, sono costruiti dalla Maserati come pure le batterie, oppure queste ultime sono (ad esempio) della CATL e i motori forniti dalla Cascadia?
 
Domanda da ignorante: ma i propulsori elettrici di una Maserati, ad esempio, sono costruiti dalla Maserati come pure le batterie, oppure queste ultime sono (ad esempio) della CATL e i motori forniti dalla Cascadia?

Credo siano tipo Moto2, un fornitore per tutti, anche di telaio nel caso della FE, però, se non ero c'è stato un periodo dove c'erano più di un fornitore... ma farli in casa no.


In rete leggo questo:

La prossima generazione di vetture spinte da motori elettrici in gara nella Formula E sarà targata Podium Engineering. L'azienda di Pont-Saint-Martin è stata infatti selezionata dalla Federazione Internazionale dell'Automobile per diventare fornitore unico di sistemi di batterie a partire dal 2026.
 
anche qui, uno fa le pile, uno i telai, uno i motori... e la ricerca dov'e'?
ok farle "simili", ma se poi e' tutto di un produttore, tant'e' seguire i campionati monomarca.

il bello della f1 e' che, nonostante il regolamento assurdo, ci sia ancora qualcuno che cerca di inventarsi qualcosa per andare piu' veloce.
che poi sia border line col regolamento, io lo apprezzo.
anche se fai l'ala posteriore che si piega, o il volante che storta le ruote :D.
il primo che ha l'idea, ne trae vantaggio, se funziona.

ma se son tutte uguali...
 
Il telaio è Dallara mente PU invece sono di libera scelta, come è di libera scelta il software che ha un enorme importanza
Del resto di campionati motorsport in cui non ci sono fornitori uce ne sono veramente pochi, già se si va in F2 le vetture sono tutte di un unico fornitore, e comunque anche in F1 diverse parti sono da fornitore unico e da tempo si sta allargando questa fetta.
Avete un campionato in cui ogni te si costruisce tutto da soli è impossibile un prarica
 

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