Ciao a tutti,
Ho una scenic 16V 1-6 benzina con 180 mila chilometri.
Qualche mese fa un meccanico nel cambiarmi la frizione mi ha rimontato il semiasse sinostro (quello che va al cambio) senza uno dei cusicnetti del tripoide. Conseguenza, appena ritirata la macchina, ballava che era una bellezza. Una volta rimesso un nuovo semiasse (usato), avvertivo un rumore che veniva dal cambio, un ticchettio costante che non variava all accellerare ne al rallentare. Inoltre, a volte facendo manovre e mettendo tutto sotto sterzo, sentivo un gran rumore. Inoltre a volte il ticchettio smetteva (o ricomnciava) subito dopo una grande curva, come a dimostrare che la pressione del semiasse aveva un influenza. Come un cretino ieri ho fatto un testacoda sulla neve, senza urtare nulla e nessuno. Ma ripartendo mi sono accorto che quarta e quinta non entravano piu. Ora, dopo una manovra in cui ero tutto sottosterzo, sono ricomnciate ad entrare. Fatti 200 km in superstrada, entro in citta ed ecco con rientrano piu. Domanda e': e' possibile che il testacoda abbia rotto il cambio anche se era sulla neve (e quindi con meno attrito)? Sembra esserci una relazione tra il semiasse e il cambio...ticcchettio che si presenta in un curva, cambio che smette di funzionare dopo un testacoda ma che rinizia dopo una manovra...che pensate?
Ho una scenic 16V 1-6 benzina con 180 mila chilometri.
Qualche mese fa un meccanico nel cambiarmi la frizione mi ha rimontato il semiasse sinostro (quello che va al cambio) senza uno dei cusicnetti del tripoide. Conseguenza, appena ritirata la macchina, ballava che era una bellezza. Una volta rimesso un nuovo semiasse (usato), avvertivo un rumore che veniva dal cambio, un ticchettio costante che non variava all accellerare ne al rallentare. Inoltre, a volte facendo manovre e mettendo tutto sotto sterzo, sentivo un gran rumore. Inoltre a volte il ticchettio smetteva (o ricomnciava) subito dopo una grande curva, come a dimostrare che la pressione del semiasse aveva un influenza. Come un cretino ieri ho fatto un testacoda sulla neve, senza urtare nulla e nessuno. Ma ripartendo mi sono accorto che quarta e quinta non entravano piu. Ora, dopo una manovra in cui ero tutto sottosterzo, sono ricomnciate ad entrare. Fatti 200 km in superstrada, entro in citta ed ecco con rientrano piu. Domanda e': e' possibile che il testacoda abbia rotto il cambio anche se era sulla neve (e quindi con meno attrito)? Sembra esserci una relazione tra il semiasse e il cambio...ticcchettio che si presenta in un curva, cambio che smette di funzionare dopo un testacoda ma che rinizia dopo una manovra...che pensate?