ziofap ha scritto:Se sul libretto hai l'indice V puoi scendere di uno solo, quindi H, tranquillamente. Risparmiando spesso un bel po'.
Se invece sul libretto a lato della misura è specificata la dicitura "M+S" non è possibile scendere di un indice velocità inferiore per le termiche.
http://forum.quattroruote.it/posts/list/14946.page
No, come da riferimenti di cui sopra puoi scegliere l'indice che più ti aggrada, basta che sia almeno Q. Ovviamente puoi anche salire.ziofap ha scritto:Io ho sempre saputo che si può scendere di un solo
indice velocità per le termiche. E che il "non inferiore a Q" non si riferisce a tutti in modo assoluto. Vale a dire se ho indice V potrò montare invernali non inferiori ad H. Se ho H, non inferiori a T. E così via... fino al limite (in base al caso) del fatidico Q. Perciò chi avesse un indice inferiore a Q, ad esempio N o P ecc., non potrà scendere di uno rispetto al proprio ma comunque rispettare il limite imposto del Q.
Puoi mettere anche le 16" in T o anche in Q (se le trovi, di fatto non si va sotto T per i 15"Non mi riferisco a restrizioni sulle misure ma proprio sull'indice.
Io ho due misure omologate a libretto: da 16" in V e da 15" in H.
Posso montare invernali sia da 16" ma con indice non inferiore ad H (quindi uno in meno dell'omologazione);
Sia da 15" con indice non inferiore a T (quindi uno in meno dell'omologazione).
Assolutamente no, il Ministero ha chiarito che il codice veloocità per le M+S è in ogni caso libero con il solo limite inferiore assoluto del QSe si hanno a libretto omologate più misure diverse ad esempio
15", 16" e 17", le invernali si possono scegliere indifferentemente in una di queste misure e scendendo di un solo indice velocità rispetto a quello omologato. Ma se c'è in aggiunta la specifica "M+S" significa che bisogna rispettare l'indice di velocità omologato ed associato ad "M+S" per quella misura non che quella sia la sola ammessa per le termiche.
ziofap ha scritto:Prendiamo lo stesso esempio scritto da |Mauro65|:
"195/65 R 15 91 H ? 205/55 R 16 91 V e 205/55 R 16 91 H (M + S)"
Le invernali in questo caso possono essere montate sia in 195/65 R 15 91 ma non inferiori a T, che 205/55 R 16 91 ma non inferiore ad H.
E l'aggiunta della dicitura "M+S" dice esattamente che in quella misura da 16" non si può scendere ad indici inferiori ad H e non che le invernali vanno montate solo in misura 16".
Questo è ciò che so.
Vi risulta?
No, in Italia non esiste nessuna legge in proposito, ma solo un riferimento nella circolare del 1995. Le circolari possono chiarire dubbi, ma non innovare, e il bollino adesivo è un'innovazione. In Germania è legalmente previsto (ovvio).ceccoos ha scritto:Cone le invernali si può scendere fino al codice di velocità Q (ma non è che trovi le 225-45 con codice Q in commercio...)
Se il codice di velocità è inferiore a quella da libretto la legge indica che in vettura deve essere presente un adesivo che ricorda la velocità max raggiungibile.
Ok, ottimo, e chiarito il tutto.|Mauro65| ha scritto:No, come da riferimenti di cui sopra puoi scegliere l'indice che più ti aggrada, basta che sia almeno Q.
Esistono libretti con omologazioni invero "strane", quindi il Ministero aveva preso ad esempio un caso concreto (di solito è la Stradale a chiedere lumi)ziofap ha scritto:Avevo capito che fosse la citazione della legge, ma lo stesso mi restava il dubbio. Anche perchè nell'esempio della legge non capisco perchè differenzi le due misure da 16" solo nell'indice con l'aggiunta di M+S.
E' superfluo o no?Certo è che molti "addetti ai lavori" e professionisti mi hanno sempre spiegato la cosa così come l'ho riportata.
Perciò mi pare di capire che ci sia una "abbondante" disinformazione su questa cosa dell'indice per le termiche.
ziofap ha scritto:Compreso qui:
http://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.html
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 8 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa