Mi sono deciso ad anticipare il cambio gomme. Tuttora l'auto ha poco più di 28.000km e ciò che mi ha portato ad anticipare la spesa di un mese rispetto a quanto stabilito è stato un particolare episodio accaduto stamane.
Durante la notte c'è stata molta umidità, una nebbiolina infida che non riduce tanto la visibilità, ma che rende l'asfalto una saponetta. Alle 8 circa stavo recandomi al lavoro, arrivo al mio svincolo, imbocco la rampa alla velocità di sempre e quasi alla fine della stessa mentre riacceleravo sento il posteriore allargare. Istintivamente mantengo costante la pressione sul gas e controsterzo, anche se è intervenuto subitissimo il DSC. Insomma, anche se l'ho controllata, ammetto che mi sono spaventato.. è capitato che mi ha fatto certi scherzetti, per via anche del DSC più permissivo, ma dovevo proprio andarla a cercare la scodata e quando sapevo che arrivava ero pronto a controllarla; ma non mi era mai successo con tanta facilità e così di sorpresa; non sono un pilota e mi ha preso un pò alla sprovvista.
Quindi ho deciso, a malincuore, di cambire le gomme. Dico "a malincuore" perchè volevo aspettare un altro mese circa per poi metterci direttamente le invernali.. ora è ancora presto. Vorrà dire che ora cambierò queste e poi magari prendo le termiche se l'inverno si dimostrerà molto rigido come l'anno scorso. Difatti, dalle mie parti, raramente si arriva a temperature bassissime.
Le candidate, ovviamente Runflat, sono le classiche Potenza RE050A oppure le Michelin Pilot Sport PS2 ZeroPressure (altro nome per dire Runflat). Queste ultime costano 50? in più a gomma rispetto alle Potenza, inoltre le Michelin le ho sulla Carrera ed in 6.000Km sono andate benissimo. Scarto i Pzero per via dello scarso comfort col passare dei Km. Voi che ne dite??
Francesco.
Durante la notte c'è stata molta umidità, una nebbiolina infida che non riduce tanto la visibilità, ma che rende l'asfalto una saponetta. Alle 8 circa stavo recandomi al lavoro, arrivo al mio svincolo, imbocco la rampa alla velocità di sempre e quasi alla fine della stessa mentre riacceleravo sento il posteriore allargare. Istintivamente mantengo costante la pressione sul gas e controsterzo, anche se è intervenuto subitissimo il DSC. Insomma, anche se l'ho controllata, ammetto che mi sono spaventato.. è capitato che mi ha fatto certi scherzetti, per via anche del DSC più permissivo, ma dovevo proprio andarla a cercare la scodata e quando sapevo che arrivava ero pronto a controllarla; ma non mi era mai successo con tanta facilità e così di sorpresa; non sono un pilota e mi ha preso un pò alla sprovvista.
Quindi ho deciso, a malincuore, di cambire le gomme. Dico "a malincuore" perchè volevo aspettare un altro mese circa per poi metterci direttamente le invernali.. ora è ancora presto. Vorrà dire che ora cambierò queste e poi magari prendo le termiche se l'inverno si dimostrerà molto rigido come l'anno scorso. Difatti, dalle mie parti, raramente si arriva a temperature bassissime.
Le candidate, ovviamente Runflat, sono le classiche Potenza RE050A oppure le Michelin Pilot Sport PS2 ZeroPressure (altro nome per dire Runflat). Queste ultime costano 50? in più a gomma rispetto alle Potenza, inoltre le Michelin le ho sulla Carrera ed in 6.000Km sono andate benissimo. Scarto i Pzero per via dello scarso comfort col passare dei Km. Voi che ne dite??
Francesco.