Quest'ultima pec mi è arrivata il 2 dicembre.
Il 5 dicembre ho telefonato a VW group (registrando la chiamata!

) e ho spiegato la situazione (al numero 800865579).
Il tizio del servizio clienti sembrava molto preparato (sicuramente più di me!).
E, tra una cosa e l'altra, mi sono fatto confermare che VW concede la correntenza per quei difetti riscontrati oltre la scadenza della garanzia della casa e non congrui al chilometraggio percorso, fatto salvo il rispetto di tutte le prescrizioni indicate (tagliandi regolari, incidenti o utilizzo non ordinario - come, nel caso del cambio, traino di un rimorchio).
Infine mi ha consigliato di far riparare l'auto perchè sarei potuto incorrere in problemi più gravi.
E così ho fatto. Il 5 dicembre stesso ho chiamato l'officina VW e il 6 dicembre ho portato l'auto a riparare.
PREVENTIVO Completo:
Cuscinetto ad aghi ? 8,21
Kit Riparazione Frizione ? 727,15
Rondella Sicurezza ? 0,47
Materiale di consumo ? 40,20
Cambio S/R (lavoro) ? 147,00
Giunto S/R (lavoro) ? 24,50
Giunto Sost (lavoro) ? 14,00
RG Funzione Guidata (lavoro) ? 25,90
Totale ? 987,43
IVATO = ? 1.194,79
PREVENTIVO in correntezza
Cuscinetto ad aghi ? 2,46
Kit Riparazione Frizione ? 218,15
Rondella Sicurezza ? 0,14
Materiale di consumo ? 12,06
Cambio S/R (lavoro) ? 147,00
Giunto S/R (lavoro) ? 24,50
Giunto Sost (lavoro) ? 14,00
RG Funzione Guidata (lavoro) ? 25,90
Totale = ? 444,21
IVATO = ? 537,49
A questo punto, visto il muro innalzato con l'ultima pec, come al mio solito, ho cercato di sfondarlo!! :twisted:
Il 12 dicembre ho telefonato al tizio di Ethcar (dopo il 24/11/11 non ho più avuto alcun rapporto o colloquio con la Concessionaria che mi ha venduto l'auto!) e gli ho sottolineato che:
1) l'onere di provare il difetto di conformità sarà pure a carico mio, ma quale giudice non concorderebbe con me constatando che dei 25000km percorsi, il telepass ne ha fatturati oltre 23000km (da casello a casello)!!! Quindi quasi tutti in autostrada!!! ...senza rimorchi e nei limiti di velocità!!!
2) la lista di correntezza prevista è sicuramente un'azione "commerciale", ma che interviene nei casi in cui VW ritiene il difetto non conforme al chilometraggio. E non credo che Ethicar o la Concessionaria Srl possano contraddire VW!!! (non ha voluto neanche ascoltare la registrazione della telefonata!!!)
3) avrei chiesto la pubblicazione di un articolo a tutte le maggiori testate specializzate... :evil: (mi sono giocato la carta dell'immagine)