ciao Fil,
porto la mia esperienza di un mesetto e circa 1000km con il DSG, sperando che ti possa essere d'aiuto visto che sono un novizio come te
allora, prima di tutto è assolutamente fantastico, se durante le prove dai conce mi aveva fatto una buona impressione dopo 1000km è vero amore.
se usato in modalità manuale è come avere un cambio tradizionale, con in più la sicurezza che anche se ti dimentichi di scalare in su o in giù la centralina non ti lascia sfollare o andare fuori giri e ci pensa lei.
se usato in D o S, bisogna solo abituarsi in alcuni frangenti ad accelerare un attimo prima di come sei abituato adesso. mi spiego, se sei in un rettilineo il cambio resta in D7 in tiro, poco prima di arrivare ad una rotonda, per esempio, lasciando l'acceleratore e frenando il cambio rimane sempre in D7 ma non in tiro. entri nella rotatoria e quando rischiacci l'acceleratore il cambio ci mette una frazione di secondo a decidere quale marcia buttare dentro.
quindi se tu anticipi un pelo il piede sul gas hai già la marcia inserita nel punto in cui normalmente inizieresti ad accelerare.
ma non ti preoccupare, dopo un paio di volte viene molto naturale.
invece, se sei ancora in tempo, ti consiglio vivamente di aggiungere le palette al volante, primo perchè costano una miseria, secondo perchè è impossibile schiacciarle per sbaglio (come mi pare avessi accennato tu in un post), terzo sono molto utili per sfruttare il freno motore nelle discese e nelle decelerazioni.
io la leva non la uso mai in quanto trovo innaturale spingere in avanti per salire di marcia e tirare indietro per scalare. non so come mai l'hanno settato così, preferisco il bmw che è al contrario (del DSG) e mi viene più naturale.
inoltre, per usare le palette non devi passare in manuale, le puoi usare anche in D o S e poi ripassare facilmente in automatico semplicemente tenendo tirata quella di destra per un paio di secondi.
ti spiego meglio: sei in una discesa ripida in D, allora scali un paio di marce con le palette, poi quando la discesa finisce inserisci la marcia superiore e tieni tirata la leva di dx, così ripassi in automatico e sei a posto
.
buona attesa