libero81 ha scritto:
ho qualche riserva sul fatto che siano una evoluzione del cambio con convertitore di coppia.. credo siano una evoluzione dei sequenziali elettroattuati.
cambia che ci sono più frizioni accoppiate a marce alterne, quindi quando sei in seconda hai già la terza inserita, in terza la quarta.. ecc
non ci sono tempi morti nel cambio dovuti agli slittamenti
infatti non è una "evoluzione"
tecnica degli automatici con convertitore, ma una "evoluzione"
funzionale (ossia fa le stesse cose all'incirca ma in maniera più efficiente).
inoltre, non ha più frizioni accoppiate alle marce - come in effetti gli automatici fanno - ma due frizioni - a secco, a bagno d'olio, normalmente aperte, normalmente chiuse... - che esattamente come sui manuali scollegano e collegano il motore ad uno dei primari cambio (che sui manuali è un unico albero).
quella che tu dici 3^ con 4^ dentro (marcia N in trazione con N+1 innestata per generalizzare) si chiama preselezione UP e non sempre è positiva, specie nella guida sportiva (ad esempio, 4^ al limitatore con scalata successiva durante la staccata: la 5^ dentro è un po' penalizzante...)
infine, sequenziale significa solo che le marce devono essere inserite una dopo l'altra, senza poter far salti multipli: il cambio - a pedale - di una moto è sequenziale, il selespeed - che ha anche la modalità automatica - no.
ciao!