Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio automatico e neve

Cambio automatico e neve - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. emmeocchi

    emmeocchi

    Iscritto:
    1238599576
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    50
    Ciao a tutti. Qualcuno di voi ha esperienza di guida con cambio automatico su neve e ghiccio? Il perchè delle domanda deriva dal fatto che avendo una mezza idea di valutare un'auto ibrida (quando finalmente deciderò di cambiare la mia attuale), sono curioso di conoscere il comportamento di questo cambio da chi ce l'ha. Anche sul fango. Grazie
     
  2. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.185
    Piaciuto:
    698
    Circa 600k km con cambio automatico, un certo numero ( piccolo) di questi anche su neve: fresca, battuta, semisciolta o gelata.
    Guida normale, per arrivare in sicurezza a destinazione, i rally ( i miei ricordi risalgono alle Fulvia HF, le Alpine, le Mini e auto simili) non li contemplo in questa risposta
    Direi che la differenza l'hanno sempre fatta: il tipo di neve, le gomme montate e la trazione ant/post dell'auto, e la prudente esperienza di chi è al volante
    Non trovo che la presenza del c.a. abbia influito in maniera rilevante
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.319
    Piaciuto:
    21.460
    Mai avuto problemi.
     
  4. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    Ma i cambi automatici classici non hanno la funzione "Snow"?
     
  5. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    si, nel '74 :emoji_stuck_out_tongue:
    Ad ogni modo, per quella che è la mia esperienza, nonostante sia un patito del cambio manuale, sulla neve l'automatico può essere addirittura meglio. Vuoi perchè non devi "concentrarti" sul cambio, vuoi perchè è più semplice partire in modo soft, ma io mi son sempre trovato bene. Ripeto, nonostante sia tornato al manuale.
     
  6. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    Io mi ricordo che questa funzione ce li avevano i cambi automatici Mercedes Benz di 20 anni fa.Uno di essi l'avevo visto sulla CLK provata d QR per vedere le differenze in accelerazione e velocità rispetto alla versione manuale.
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2019
  7. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.185
    Piaciuto:
    698
    si, ma non l'ho mai usata, basta essere leggeri con l'acceleratore
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  8. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.965
    Piaciuto:
    2.632
    credo che più che il cambio il problema potrebbe essere il controllo della trazione se non disinseribile
     
  9. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.185
    Piaciuto:
    698
    ma penso che fortunatamente, in tutte le auto sia disinseritile
    A propositi, ma leggermente OT, sull'Audi 80 di una volta, all'esordio dell'ABS, anche questo sistema era disinseribile, pratica consigliata su ghiaia e neve, con l'idea che accumulandosi davanti alla ruota bloccata facilitasse la frenata
     
  10. emmeocchi

    emmeocchi

    Iscritto:
    1238599576
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    50
    Il problema in realtà me lo sono posto su una eventuale auto ibrida dove mi pare di aver capito che il controllo trazione non sia disinseribile per la coppia del motore elettrico. Magari ho detto una castroneria ma se ritrovo il forum lo copio/incollo
     
  11. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    La mia era una battuta, infatti ho messo la faccina.
    Negli ultimi anni trovi le modalità di guida da selezionare, nel cambio la posizione sport semmai.
    Ma i cambi moderni, con molte marce, spesso partono in seconda, con un filo di coppia.
    Ripeto, secondo me su neve sono meglio del manuale.
    Quanto all'asr, anche qui le auto recenti sono molto più performanti.
    Addirittura produttori come Peugeot, utilizzano quello al posto delle 4 ruote motrici, con risultati eccellenti in condizioni di scarsa aderenza nella guida su strada.
     
  12. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.691
    Uso l'automatico dal 1994 e non ho mai messo le ruote sulla neve...meglio di così :)
     
  13. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    Chissà a che marcia partirà sulla neve la LS Turbo con il suo cambio a 10 marce...
     
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Un buon controllo di trazione fa tanto, ma se hai pendenza e fondo scivoloso non basta.
     
  15. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Veramente, é una funzione piuttosto diffusa proprio sulle auto con gestione elettronica del cambio, quindi da fine anni '90 ad oggi, perché piú facile da implementare e far interagire con gli altri sistemi.
    In genere é associata alla gestione del controllo di trazione e: cambia la risposta dell' acceleratore, fa partire in seconda, in qualche caso mi pare che limiti anche la coppia motrice con una mappatura diversa.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2019

Condividi questa Pagina