Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

CAMBIO aut Yaris..problemi veri ?

CAMBIO aut Yaris..problemi veri ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Fedeweb

    Fedeweb

    Iscritto:
    1256500185
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    ho bisogno info e consiglio... ho trovato un ' ottima occasione, una
    yaris cambio automatico del 2007 versione Luna con 8000 km
    vorrei comprarla ma ho letto su internet in vari forum cei tanti problemi riscontrati...
    ecco uno dei link
    http://www.intopic.it/forum/auto/toyota-yaris/17979/

    solo qualche lamentela o cosa?? problema vero ?
    Per favore mi date una risposta se l' avete ?

    Grazie FEDE
     
  2. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Esiste una casistica di cambi MMT che hanno sofferto di qualche difetto. Rotture vere e proprie poche ... più spesso ho letto di reset di centralina.
     
  3. Fedeweb

    Fedeweb

    Iscritto:
    1256500185
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie G5 per la risp

    Puo' capitare a tutte le marche automobilistiche ed a qualche auto ma vorrei capire se il problema esiste su tutti i modelli, incluso quello di Dic 2007
    Ho letto in vari forum poi che anche dopo reset passata una settimana o un mese si era daccapo....
    Grazie FEDE
     
  4. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    tutto dipende che l'MMT non è un automatico ma un robotizzato, e questo non è degno di una Toyota. io lascerei perdere.
     
  5. macpiston

    macpiston

    Iscritto:
    1239719357
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Beh, si. Problemi di funzionamento ce ne sono.
    In particolare la frizione automatica che non si auto-registra. Così dopo poche migliaia di kilometri l'innesto delle marce diventa alquanto brusco e più lento del solito. La Toyota lo sa (ne ho informazione certa) ma non si sbilancia nel contattare gli sfortunati possessori di Yaris M-MT per offrire una soluzione (che forse non hanno). Si può solo andare dal Conc e farsi registrare la frizione (5 minuti via "tester intelligente": è una procedura via presa OBD-II senza interventi del meccanico).
    In generale il cambio M-MT non è nato proprio bene: è lento e ha la logica di inserimento marce da rivedere (in salita mi ha inserito la 2a e subito dopo di nuovo la 1a visto che non ce l'avrebbe mai fatta in 2a!!!).

    Per gambadilegno: che significa "non è degno di una Toyota" il robotizzato? Il DSG è un robotizzato ma è degno anche della Bugatti! Certo bisogna vedere di quale robotizzato stiamo parlando...
     
  6. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    io ho guidato il dual-logic della fiat e tecnicamente è una cosa simile... un cambio semi-automatico appunto che come giustamente segnalato non è un automatico... costa 1/3 e quindi di conseguenza non può che valere circa 1/3... in ogni senso

    bè dicevo... probabilmente non sono fatto per questo tipo di tecnologia ma quel poco che l'ho guidato mi ha fatto sclerare (per lo più in città), più che altro poichè entravano un pò le marce che voleva lui, a volte senza alcun senso, al contrario fuori città è comodossimo

    diciamo, almeno dalla mia breve esperienza, se si guida tranquilli il cambio robotizzato è un ottimo compromesso, ma certo non può avere la ns. logica o quella di un cambio full-automatic evoluto, ovviamente dal costo decisamente superiore...
     
  7. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Personalmente non opterei per un auto che ha il cambio robotizzato (MMT o altro che sia). Nel caso specifico dell'MMT direi che è un cambio che è stato installato su migliaia di vetture (partendo dalle utilitarie per salire sino alla Corolla Verso) e non ho visto questa moria di cambi o lamentele. È tuttavia palese che se ci sono malfunzionamenti su un organo come il cambio l'insoddisfazione e la preoccupazione aumentano esponenzialmente. Laddove ci sia un malfunzionamento (fosse anche di logica) non si può e non si deve parlare di caratteristica come talvolta avviene.
     
  8. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Concordo
     
  9. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    mi pareva evidente che stavo parlando del tipo di robotizzato montato dalla Toyota, ad una sola frizione, anche se il DSG non è quella vergine perfetta che una straordinaria operazione di marketing ci ha fatto credere. I suoi problemi in manovra e sugli spostamenti fini non sono mai stati risolti (anzi acuiti col passaggio dalle frizioni a bagno d'olio a quelle a secco), e guarda caso mostra la corda proprio nelle situazioni in cui si apprezza di più l'automatico; su strada aperta va bene anche il robotizzato di tipo economico.
     
  10. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Confermo la non totale soddisfazione che tantissimi possessori di auto dotate di DSG denunciano in UN particolare frangente...

    Quando è necessario per esempio infilarsi tra due auto nella classica manovra di parcheggio... però svolta su una strada in pendenza!!

    In questa condizione particolare infatti occorre adottare due accorgimenti, primo attendere un'attimo dopo il passaggio D/R che la frizione "attacchi" e secondo... dosare con attenzione l'acceleratore (visto che il regime del minimo in quel caso non è sufficiente per vincere la pendenza e per far indietreggiare conseguentemente l'auto come invece avviene in modo del tutto lineare su strada pianeggiante), pena una certa irruenza (e conseguente indietreggiamento/avanzamento dell'auto in modo piuttosto brusco) durante l'attacco della frizione che potrebbe generare qualche patema in chi sta eseguendo la manovra.

    Ma... a parte questo... in tutte la altre condizioni di utilizzo ha ben poco da invidiare ai classici automatici con convertitore di coppia per esempio, che avvantaggiati appunto da un collegamento non meccanico in quella determinata situazione (leggi slittamento del convertitore, grazie al fluido interposto tra statore e rotore) consente invece manovre meno impegnative.

    Per non parlare poi degli elettroattuati a singola frizione... che su strada "aperta"... sai quando vanno bene come come un doppia frizione?

    Quando sono in autostrada con strada libera a velocità costante con il rapporto più alto innestato da un pò!! :D :D :D

    Una domanda...
    Ma tu il cambio automatico lo hai scelto solo ed esclusivamente per fare manovre di parcheggio? :rolleyes:

    Te lo chiedo perchè mi ha stupito questa tua affermazione:
    "e guarda caso mostra la corda proprio nelle situazioni in cui si apprezza di più l'automatico;"...

    Boh!! :rolleyes:
     
  11. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    il dsg non credo che abbia molto a che spartire col cambio motorizzato della toiotina.
    mi ricordo che una tipa di milano ne bruciò un paio di quelle frizioni automatiche sulla rampa del suop garage.
    per il resto non brilla per fluidità e dolcezza e ragiona...
    male.
    quindi in 'sto caso direi proprio che parva NON licet compònere magnis...
    :D
     
  12. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Pareva proprio anche a me... :D
     
  13. macpiston

    macpiston

    Iscritto:
    1239719357
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Non sono d'accordo.

    In questo modo la Toyota potrebbe dire "ok, costa poco e quindi non lamentatevi perchè non faremo niente per farlo funzionare come si deve".

    Il DSG è un doppia frizione certo: ma è sempre un sequenziale semi-automatico.
    Ho tutti e due: DSG e MMT.
    Vi posso assicurare che a parte l'ovvio ritardo di innesto del frizione singola, la logica di funzionamento è alquanto diversa a favore del DSG. E la logica sta nell'elettronica. Che c'è anche sul MMT.

    Ciao.
     
  14. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    braviFFimo :XD:
    purtroppamente sulle citycar la soluzione otimale è ancora il vecchio cambio con convertitore di coppia...
    ma il consumo sai che fa col convertitore? si impenna :D
     
  15. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    Hai colto il paradosso: in un viaggio autostradale dove si cambia ogni cinquanta chilometri tutti i gatti sono grigi alla stessa maniera.
    Si, ho scelto l'automatico principalmente per la fluidità nelle manovre e la dolcezza nell'inserimento dei rapporti; che l'inserimento avvenga come una fucilata o altri "pregi" da piloti non mi importa; l'opzione sequenziale non l'ho praticamente mai usata, solo rarissime volte in discese particolarmente ripide; la logica del cambio, mi sono accorto, è molto più intelligente di me.
    Infatti colgo ogni occasione (ed anche questa dunque) per vantare il CVT che a mio personale giudizio è quasi perfetto.
     

Condividi questa Pagina