pietrogambadilegno ha scritto:
mi pareva evidente che stavo parlando del tipo di robotizzato montato dalla Toyota, ad una sola frizione, anche se il DSG non è quella vergine perfetta che una straordinaria operazione di marketing ci ha fatto credere. I suoi problemi in manovra e sugli spostamenti fini non sono mai stati risolti (anzi acuiti col passaggio dalle frizioni a bagno d'olio a quelle a secco), e guarda caso mostra la corda proprio nelle situazioni in cui si apprezza di più l'automatico; su strada aperta va bene anche il robotizzato di tipo economico.
Confermo la non totale soddisfazione che tantissimi possessori di auto dotate di DSG denunciano in UN particolare frangente...
Quando è necessario per esempio infilarsi tra due auto nella classica manovra di parcheggio... però svolta su una strada in pendenza!!
In questa condizione particolare infatti occorre adottare due accorgimenti, primo attendere un'attimo dopo il passaggio D/R che la frizione "attacchi" e secondo... dosare con attenzione l'acceleratore (visto che il regime del minimo in quel caso non è sufficiente per vincere la pendenza e per far indietreggiare conseguentemente l'auto come invece avviene in modo del tutto lineare su strada pianeggiante), pena una certa irruenza (e conseguente indietreggiamento/avanzamento dell'auto in modo piuttosto brusco) durante l'attacco della frizione che potrebbe generare qualche patema in chi sta eseguendo la manovra.
Ma... a parte questo... in tutte la altre condizioni di utilizzo ha ben poco da invidiare ai classici automatici con convertitore di coppia per esempio, che avvantaggiati appunto da un collegamento non meccanico in quella determinata situazione (leggi slittamento del convertitore, grazie al fluido interposto tra statore e rotore) consente invece manovre meno impegnative.
Per non parlare poi degli elettroattuati a singola frizione... che su strada "aperta"... sai quando vanno bene come come un doppia frizione?
Quando sono in autostrada con strada libera a velocità costante con il rapporto più alto innestato da un pò!!
Una domanda...
Ma tu il cambio automatico lo hai scelto solo ed esclusivamente per fare manovre di parcheggio?
Te lo chiedo perchè mi ha stupito questa tua affermazione:
"e guarda caso mostra la corda proprio nelle situazioni in cui si apprezza di più l'automatico;"...
Boh!!