carminegab ha scritto:
un saluto cordiale a tutti voi! è parecchio che non accedo sul forum... spero vada tutto bene!!!

vorrei affrontare una piccola questione assieme a voi: le scelte relative al tipo di trasmissione sulle "M" nuove:
girano voci che anche sulla F10 il manuale sarà solo per l'America, altri dicono che sarà anche in Europa; inoltre anche sull'automatico ho sentito pareri contrastanti: DKG 7m oppure un "normale" Steptronic;
oltre a queste ambiguità ho un dubbio su una cosa certa: come mai sulle X5M e X6M hanno adottato lo Step a 6m e non il DKG?
Quanto al cambio, non saprei : di solito non vado a cercarmi notizie in anteprima, lo fanno già tanti altri e le trovo belle e pronte...
Di sicuro, sulle nuove M5 ed M6 - sono quelle, no ? - ci sarà meno bisogno di cambiare, visto che sono turbo di ultima generazione, con coppia straripante già a regimi molto bassi : poi magari metteranno, per una pura questione d'immagine sportiva pur sapendo benissimo che non sono indispensabili, cambi a 7 se non 8 marce... :lol:
Se lasciassero l'opzione manuale darebbero soltanto prova d'intelligenza : vuoi perchè alcuni - fa nulla se saranno il 5% - lo preferiscono comunque, vuoi perchè è sempre stato un punto d'orgoglio di Bmw assecondare le aspirazioni sportive della clientela, anche se è una elite ; né si può giustificare l'assenza del manuale con ridicole e pretestuose ragioni legate al prezzo, che aumenterebbe (....sì, perchè adesso costano poco... :lol: ) per dover prevedere anche il cambio - sicuramente meno costoso - manuale.
Inoltre, dichiarare che il cambio manuale è rientrato a furor di popolo - con gli Usa è già successo, no ? - sia pure per una minoranza di sportivi più radicali, sarebbe un buona cosa per l'immagine Bmw : come dire, voi chiedete e noi cercheremo di accontentarvi, siamo sempre attenti alle richieste degli appassionati.....
Comunque, mi sembra assurdo che l'automatico non sia un doppia frizione ma un, sia pure molto evoluto, cambio a convertitore idraulico : non per ragioni pratiche, per carità, perchè penso andrebbero benissimo anche con gli M turbo di ultima generazione, con regimi inferiori e coppie maggiori, ma proprio per una pura e semplice questione d'immagine sportiva : qualche giornalista direbbe subito che anzichè avanti sono andati indietro e tanti ci crederebbero....
Quanto alle Suv X5/6, sia pure M, evidentemente hanno ritenuto - a ragione, credo - che la loro clientela sia diversa, almeno in parte, da quella che compra le sportive M ; e che quindi un automatico come quello, anche se un po' meno fulmineo, lì vada bene sia nella pratica che nell'immagine.
Lucio