Ecco un esempio:
Polo 1.2 Comfortline 70cv con un paio di accessori, novembre 2009, km 135mila.
Preventivo per una Polo nuova comfortline + un paio di cose, ma 1.0 tsi 95cv e con tutte le innovazioni attuali = 14.900 senza usare ecoincentivi, ma considerando già il valore della nostra. E questa è una cifra vera, avremmo potuto firmare.
Dato che lo sconto (dando dentro la Polo) offerto in VW dal listino di diverse auto preventivate (fino a TROC) è sempre stato tra i 6500 ed i 7000 posso valutare con correttezza il costo che avrebbe avuto una Polo nuova sovrapponibile alla vecchia, ovvero un po' inferiore a quella preventivata.
Preventivo da configuratore per una 1.0 aspirata da 80cv Comfort con argento metallizzato (come la vecchia), fendi, bracciolo e comandi al volante (come la vecchia) = 19260. Spese per tirare fuori l'auto e dar dentro la nostra mi pare 1000€ (sul nuovo forse meno) quindi totale 20.260.
Meno 6.250 (son buono faccio i conti con margine negativo) = 14.000.
Questo sarebbe il costo per avere una Polo nuova dopo 11 anni e 135mila km.
Per continuare con la nostra vecchia avrei dovuto spendere ALMENO 250 (tagliando, in realtà preventivato 500) + 450 (gomme) + 475 (ammortizzatori) = 1175
Prima di affrontare queste spese ci siamo messi a valutare auto nuove. Ed avevamo appena speso 450€ in piccole cose (rettifica dischi, motorino sblocco sportello benza, ricarica clima, altre cose) che potevo pure non spendere.
Quindi la mia esperienza è che da Polo nuova 2009 a Polo nuova (simile, ma superiore) 2020 = 14.000-1.175=12.825
Curiosamente è un valore sovrapponibile alla perdita di valore del nostro vecchio mezzo, comprato a 15000 e valutato in VW tra i 2500 ed i 3000.
Poi abbiamo preso una Golf, ma è un altro discorso.