http://www.repubblica.it/cronaca/2012/11/26/news/2012_fuga_dal_weekend_cambia_la_gita_fuori_porta-47450594/
Già, le tariffe dell'autostrada sono una cosa vergognosa. Fanno bene le persone a snobbarle (se possono, ma i fatti sembra proprio che dicano di si). La macchina purtroppo è solo fonte di spesa e manco più di divertimento. Tra assicurazione (che ti succhiano 2 litri di sangue) il prezzo del carburante (altro litro di sangue) catene/gomme da neve, manutenzione ordinaria/straordinaria, traffico in generale... la uso solo perchè non posso fare altrimenti ma quando penso a cosa mi costa mi viene il vomito (e che tutto sommato ho un'auto modesta...).EdoMC ha scritto:A me fa specie come per fare 400 km d'autostrada, io debba pagare 30?, quando con la stessa cifra, in Svizzera, ci corro in lungo e in largo tutto l'anno. Il sistema a consumo che abbiamo, sarà pure "democratico" (non le usi, non paghi), però è vergognosamente caro.
pll66 ha scritto:...oddìo, direi per il caro-tutto, oltre al caro-benzina in se!
ti immagini una "vignette" annuale in Italia? la pagherebbero in pochi....EdoMC ha scritto:A me fa specie come per fare 400 km d'autostrada, io debba pagare 30?, quando con la stessa cifra, in Svizzera, ci corro in lungo e in largo tutto l'anno. Il sistema a consumo che abbiamo, sarà pure "democratico" (non le usi, non paghi), però è vergognosamente caro.
Ovvio, non ci sono controlli. Se ci fossero la musica cambierebbe, su tantissime cose. Ma i controlli non ci sono...quindi.... ANARCHIAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!bumper morgan ha scritto:ti immagini una "vignette" annuale in Italia? la pagherebbero in pochi....
arizona77 ha scritto:pll66 ha scritto:...oddìo, direi per il caro-tutto, oltre al caro-benzina in se!
anzi....e' la cosa che costa meno, si fa per dire
Gasolio 1588
bumper morgan ha scritto:ti immagini una "vignette" annuale in Italia? la pagherebbero in pochi....EdoMC ha scritto:A me fa specie come per fare 400 km d'autostrada, io debba pagare 30?, quando con la stessa cifra, in Svizzera, ci corro in lungo e in largo tutto l'anno. Il sistema a consumo che abbiamo, sarà pure "democratico" (non le usi, non paghi), però è vergognosamente caro.
pll66 ha scritto:arizona77 ha scritto:pll66 ha scritto:...oddìo, direi per il caro-tutto, oltre al caro-benzina in se!
anzi....e' la cosa che costa meno, si fa per dire
Gasolio 1588
Quando mi capita di muovere quattro persone per il w.e., gasolio ed autostrada sono la preoccupazione minore!
EdoMC ha scritto:A me fa specie come per fare 400 km d'autostrada, io debba pagare 30?, quando con la stessa cifra, in Svizzera, ci corro in lungo e in largo tutto l'anno. Il sistema a consumo che abbiamo, sarà pure "democratico" (non le usi, non paghi), però è vergognosamente caro.
bumper morgan ha scritto:ti immagini una "vignette" annuale in Italia? la pagherebbero in pochi....EdoMC ha scritto:A me fa specie come per fare 400 km d'autostrada, io debba pagare 30?, quando con la stessa cifra, in Svizzera, ci corro in lungo e in largo tutto l'anno. Il sistema a consumo che abbiamo, sarà pure "democratico" (non le usi, non paghi), però è vergognosamente caro.
Jambana ha scritto:EdoMC ha scritto:A me fa specie come per fare 400 km d'autostrada, io debba pagare 30?, quando con la stessa cifra, in Svizzera, ci corro in lungo e in largo tutto l'anno. Il sistema a consumo che abbiamo, sarà pure "democratico" (non le usi, non paghi), però è vergognosamente caro.
Cinque stelle. Vogliamo parlare anche di quanto costano i treni come alternativa all'autostrada? Ormai ci sono solo, obbligatoriamente Frecce, e sono carissime, piú dell'aereo.
Mi sembra assurdo che un servizio pubblico praticamente non contempli soluzioni piú economiche.
Un viaggio di 300+300 (A/R) km costa piu' di 100 Euro, come minimo...per chi viaggia da solo il treno costa praticamente quanto l'automobile, con in piu' il fatto di avere minore flessibilitá e...di metterci sensibilmente di piú (assurdo) se bisogna fare anche un solo cambio, a causa del limitato numero di treni regionali negli orari, per non parlare di inefficienze, ritardi e scioperi continui!
E' uno schifo, e tornando alle auto posso anche confermare che tanti turisti stranieri sono allibiti rispetto ai costi di benzina e autostrada quando vengono in Italia: é anche un danno sensibile per il nostro turismo.
cuorern - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa