altra scena
in sportello equitalia, un paio di anni fa
ad un tizio avevano notificato il fermo del mezzo (mi pare un ventimila, molto dubbie, ma evidentemente il tipo non aveva voglia di imbarcarsi in liti tributarie, aveva una certa età ed oramai se ne sbatteva, ed il mezzo valeva forse 1.000 euro ...)
dunque, prende il numerino, fa la fila per la cassa, arriva il suo turno, saluta, ricambiato, con cortesia la cassiera e le mostra la notifica
la cassiera (mentre lui la lascia parlare ...)
"ah, bene, come sa l'importo non può essere regolato in contanti, le preparo la situazione con gli interessi aggiornati ad oggi così può far predisporre un circolare, oppure le do l'iban per il bonifico, oppure, se lo desidera, è possibile chiedere la rateazione. Come preferisce regolarsi?"
E lui: "ecco chiavi, libretto e cdp, ovviamente voglio la ricevuta. cerchi di fare presto, l'auto è sulla fermata del bus, non vorrei che venisse il carro attrezzi a portarvela via, poi vi tocca pure pagare la multa"
Lei impallidisce e balbetta "no non possiamo, sa il fermo serve solo per farla pagare ..." e lui fermo "ma vi prendete le chiavi o devo chiamare la guardia di finanza?"
insomma hanno fatto su due piedi il verbalino di presa in carico ed un funzionario è corso fuori a spostarla .... ora mi dicono che con più di 8-10 anni manco la procedura di fermo fanno partire (a meno che non si tratti di auto particolari tipo ferrari e simili)