ucre
0
E=mc2 ha scritto:Non lo dico io. Cambio dell'olio, circa 35 kg, ogni 100.000 km (Scania), poi si è vero, gl'iniettori sono molto affidabili e costano molto meno delle candele, che adesso si sostituiscono ad intervalli come per l'olio, per cui il problema non è la differenza del costo combustibile Vs carburante ma le candele, e un'usura media di più di 0,05 mm (dell'accoppiamento canna/pistone) ogni 100.000 km cosa vuoi che sia dopo 3 - 5 milioni di km? comunque me lo spiegheresti lo stesso il motore di un camion?ucre ha scritto:E=mc2 ha scritto:con potenze specifiche di circa 40 cv/litro (e velocità media del pistone generalmente limitata a 10 m/s), come nei grossi Diesel, sarebbero affidabili anche i ciclo Otto (benzina/gas) e forse di più viste le differenti pme in gioco a cui è sottoposto il motore. Il discorso è la resa del motore ed il costo del combustibile rispetto al carburante, ancor maggiore (risparmio) per i trattori che si bevono gasolio agricolo senza accise o comunque a prezzo molto minore di quello per autotrazione. Riguardo poi agli industriali Volvo (come per tutti i pesanti di altri costruttori) i tre o più milioni di km sono giustamente riferibili al camion ma non al motore che, generalmente, alla barriera del milione di km viene praticamente tutto rifatto.ucre ha scritto:mbo, sinceramente il diesel da che mondo e mondo è sempre stato più affidabile dei benzina, non solo i moderni motori turbo diesel. non a caso i motori dei camion sono a gasolio e non a benzina (ho visto camion della volvo con 3 milioni di km e sentito di camion che hanno 5 milioni di km), tutti i motori di mezzi da lavoro come il semplice carrello elevatore, o un trattore agricolo, ma anche motori di grossi gruppi elettrogeni sono a gasolio, e anche i motori dei carriarmatiinsomma, hai un po fatto la scoperta dell'acqua calda
![]()
![]()
scherzi a parte, è comunque una conferma questa
se lo dici tu...
ma ti assicuro che quello che ho detto si riferisce non al camion, ma al motore. parlandone, è più probabile intervenire su differenziale e trasmissione piuttosto cche sul motore su un camion..
il motore di un camion, a uno che non è del settore, non può essere spiegato. se ti dicessi ogni quanto è previsto il cambio olio mi prendi per pazzo
P..S.: il rendimento termico di un motore a gasolio è sempre maggiore, e il non avere candele è un vantaggio enorme dal punto di vista della affiddabilità.
P.S. fatta una tesi pure sui camion?
comunque piccolissimo ot e poi chiudo qui
piccolo albert, io sono perito chimico di una ditta che fa trasporto, manutenzione di impianti e smaltimento finale di rifiuti speciali. sono costretto per lavoro ad interessarmi di tutti i processi produttivi che comportano la formazione di un rifiuto per capire cosa c'è nel rifiuto stesso, compresa la ditta di monopoli che produce biocarburante. il trasporto del rifiuto avviene su camion di diversa stazza e la ditta per cui lavoro è nata quando il trasporto lo si faceva con i muli. di autisti di camion ne conosco e ne ho conosciuti di tutti i tipi, così come di camion ne ho cisti di tutte le ccilinndrate, taglie e allestimenti. quando vengono da noi per lavori paarticolari, ci sono autisti che prendono il camion l amattina del lunedì e lo lasciano la mattina del sabato, non hai idea di quanto cammini un autotrasportatore che se ne frega della propria patente, fanno anche 14 ore di guida al giorno
qui la chiudo