Capote in tela vs. capote in metallo....bel dilemma...c'è chi punta sull'una c'è chi punta sull'altra; per quanto mi riguarda però la tela conferisce all'auto la vera essenza della cabrio. E ieri sera ne ho avuto la riprova..
E' venuto a trovarci un amico tedesco e siamo andati a cena con la sua auto...che auto? Un Audi 80 Cabrio del 1996 2.6 V6 12Valvole Benzina 150cv (motore di cui ho scoperto l'esistenza ieri..). Blu , capote blu, interni sportivi in pelle nera ancora perfetti se non per qualche piega, cerchi da 17, assetto...e 210.000km sul groppone ( e vedendo l'auto si capisce perchè le finiture Audi durano nel tempo... )
L'auto esteticamente è identica a questa
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=164655562
Nonostante l'età, nonostante l'a4 cabrio di mia moglie sia più nuova,etc....girare con questa "vecchietta" sul lago scapottati mi dava uno strano sensò di retrò; paradossalmente prferirei 100 volte un'auto come questa che una Opel Tigra nuova "decappottabile". Una delle cose che poi apprezzo di più è vedere anche auto "anziane", ma tenute in maniera impeccabile (cosa che sulle nostre strade latita, vista la quantità di uno e punto con paraurti tenuti insieme dal fil di ferro! ...)...dirò di piùur piacendomi quasi tutte le cabrio in tela a 4 posti, ritengo più bella questa 80cabrio che l'a4 cabrio appena pensionata!
Sono stati una cinquantina di chilometri gustati ad andatura poco più che turistica; anche se cn assetto, si avvertiva chiaramente che "là davanti" c'èra un motorone pesante, con un sottosterzo ben marcato.
La nota positiva però è stato il motore; sconosciuto in Italia....ok che la vettura è leggera, ma dai dati del motore in sè mi aspettavo un "polmonazzo" (12valvole, 150cv da un 2.6); inoltre ho sempre un po' l'innata idea che ciò che è nuovo è necessariamente migliore
Paradossalmente è molto, ma molto più polmonazzo il 2.4 appena pensionato da Audi da 170cv; questo 2.6 è incredibile la spinta che ha sin da regimi molto bassi; puoi riprendere a 1500 giri come fosse un turbo soft. Rispetto ai V6 30valvole aspirati, ha tutt'altra elasticità, coppia ai bassi e anche un sound niente male a capote (elettrica) aperta; non ha una spiccata propensione all'allungo nè si è dimostrato molto parsimonioso.
Però aveva il suo perchè sto motore...
E' venuto a trovarci un amico tedesco e siamo andati a cena con la sua auto...che auto? Un Audi 80 Cabrio del 1996 2.6 V6 12Valvole Benzina 150cv (motore di cui ho scoperto l'esistenza ieri..). Blu , capote blu, interni sportivi in pelle nera ancora perfetti se non per qualche piega, cerchi da 17, assetto...e 210.000km sul groppone ( e vedendo l'auto si capisce perchè le finiture Audi durano nel tempo... )
L'auto esteticamente è identica a questa
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=164655562
Nonostante l'età, nonostante l'a4 cabrio di mia moglie sia più nuova,etc....girare con questa "vecchietta" sul lago scapottati mi dava uno strano sensò di retrò; paradossalmente prferirei 100 volte un'auto come questa che una Opel Tigra nuova "decappottabile". Una delle cose che poi apprezzo di più è vedere anche auto "anziane", ma tenute in maniera impeccabile (cosa che sulle nostre strade latita, vista la quantità di uno e punto con paraurti tenuti insieme dal fil di ferro! ...)...dirò di piùur piacendomi quasi tutte le cabrio in tela a 4 posti, ritengo più bella questa 80cabrio che l'a4 cabrio appena pensionata!
Sono stati una cinquantina di chilometri gustati ad andatura poco più che turistica; anche se cn assetto, si avvertiva chiaramente che "là davanti" c'èra un motorone pesante, con un sottosterzo ben marcato.
La nota positiva però è stato il motore; sconosciuto in Italia....ok che la vettura è leggera, ma dai dati del motore in sè mi aspettavo un "polmonazzo" (12valvole, 150cv da un 2.6); inoltre ho sempre un po' l'innata idea che ciò che è nuovo è necessariamente migliore
Paradossalmente è molto, ma molto più polmonazzo il 2.4 appena pensionato da Audi da 170cv; questo 2.6 è incredibile la spinta che ha sin da regimi molto bassi; puoi riprendere a 1500 giri come fosse un turbo soft. Rispetto ai V6 30valvole aspirati, ha tutt'altra elasticità, coppia ai bassi e anche un sound niente male a capote (elettrica) aperta; non ha una spiccata propensione all'allungo nè si è dimostrato molto parsimonioso.
Però aveva il suo perchè sto motore...