Lascia perdere Mercedes, non distinguono un CVT da un manuale, come tutte le concessionarie.
La risposta é semplicissima: la C 63 AMG monta il cambio AMG SPEEDSHIFT PLUS 7G-TRONIC, che del 7G-Tronic di serie mantiene praticamente solo gli involucri generali, per il resto é del tutto riprogettato.
L'organo di interfaccia verso il motore é sempre un convertitore di coppia, tuttavia progettato con tecnologie racing, con slittamento limitato alla sola modalità Confort in partenza per addolcirla.
Le modalità possibili sono 3: Confort - Improntata ad una marcia tranquilla, il convertitore é lasciato libero di slittare lievemente in partenza e nei cambi marcia in salita e discesa fino alla quarta marcia.
Sport - Convertitore di coppia lasciato libero solo in partenza fino ai 15 Km orari, poi sempre bloccato. Velocità di cambiata inferiore del 30% rispetto alla modalità Confort.
Manuale - Convertitore di coppia SEMPRE bloccato, utilizzo solo manuale, la marcia non viene cambiata in automatico nemmeno se si arriva a limitatore. Cambiate più veloci del 50% rispetto alla modalità Confort, con un tempo di cambiata complessivo di appena 160 ms. In scalata il sistema provvede ad effettuare delle puntuali (e gustosissime) scalate automatiche.
C'é anche la modalità Race Start, cioé la partenza assistita.
Si tratta di un ottimo cambio, veloce, divertente, flessibile, che unisce questi pregi alla scarsissima, quasi nulla interruzione di coppia durante la cambiata, con i relativi benefici in termini di prestazioni e confort (niente scossoni).
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Il nuovo Speedshift MCT (Multi Clutch Transmission), invece, é un cambio diverso, che viene montato da quasi un anno sulla SL 63 AMG (sulla quale ha debuttato) e adesso sulla nuova E 63 AMG.
In questo cambio, basato sulla struttura di un automatico tradizionale, il convertitore di coppia viene sostituito da una frizione multidisco a bagno d?olio, alloggiata nella campana dove starebbe il convertitore classico. La bassa inerzia del gruppo frizioni contribuisce ad una risposta pronta; uno smorzatore torsionale a due stadi elimina strappi e vibrazioni durante cambi di marcia con limitatissima interruzione del flusso di coppia.
Ci sono 4 modalità di utilizzo, e in quella puramente Manuale le cambiate avvengono in appena 100 ms, 50 ms più veloce del cambio della Ferrari F430 (la Scuderia cambia in 60 ms). Si tratta di una soluzione unica sul mercato, che solo Mercedes ha deciso di implementare, con risultati eccellenti, devo dire: basta guardare qualche video per capire come funzioni bene questo cambio, le cambiate in manuale sono fulminee e secche ma al contempo molto fluide.
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C'é un po' di confusione all'orizzonte, in tema di cambi sportivi, in quanto nell'immediato il cambio MCT sostituirà il pur ottimo Speedshift Plus su tutte le AMG 8 cilindri.
Tuttavia, la prossima SLS AMG porterà al debutto il nuovo doppia frizione a 7 marce, che sarà ancora più veloce dello MCT (si parla di quasi 60 ms di tempo di cambiata). Però lo MCT é recentissimo e nuovo, quindi bisogna capire quale politica adottare: montare lo MCT sulle AMG più "normali" e riservare il doppia frizione alle AMG di punta (SL, SLS, CL), montare il doppia frizione su tutte le AMG (progressivamente, non subito) traslando piano piano la tecnologia MCT sugli automatici 7G-Tronic per le vetture normali non AMG, oppure altre opzioni ancora.
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Quel che é certo é che la tua C 63 non monta il cambio MCT, bensì lo Speedshift Plus con convertitore di coppia, che cmq é eccezionale.
Buon divertimento con la nuova belva eh
!!!