salve a tutti, in particolare a ex-xc70 che ha un'opinione molto diversa dalla mia, ma il mondo è bello xchè vario e sui gusti personali non c'è assolutamente nulla da ridire.
però vorrei ribadire qualche punto fondamentale:
1) consumi. la mia auto in 8500 km (45%autostrada 45%extraurbano resto città) si è attestata a 6,6km/lt.. A me non sembra male, considerando dimensioni, confort, stile di guida e anche a confronto con la 407 manuale che avevo prima (stesso motore, + o - stessi consumi). Temevo un aumento eccessivo di consumi che non c'è, nonostante la c5 si sia un bel po' appesantita.
2) modernità del cambio: rispetto alla a6 del 99 di mio papà, ho notato enormi miglioramenti. Ci sono 6 marce e non 5, con cambiate + dolci, scala in frenata e discesa, non passa al rapporto sup. in brusco rilascio accelleratore; in sorpasso un leggero aumento del gas da luogo a rapida scalata, ci si trova quindi all'inizio della manovra col rapporto giusto, insomma si cambia col piede destro.... poi volendo c'è l'uso manuale sequenziale, due paddle al volante non ci stavano male.....
3) prestazioni. non sono niki lauda ( non avrei perso una c5 forse), ma non ho una guida seduta, ma piuttosto sciolta, in relax ma svelta. in tal senso non dovermi preoccupare del rapporto giusto mi aiuta e migliora le percorrenze generali ed il piacere di guida. il 2.0 hdi a mio avviso si sposa a perfezione con l'automatico, è normale che il 3.0 hdi sia favoloso.
4) confronto col dsg: mia sorella ha comprato di recente la passat c.c. 20 140cv clo dsg: è anche questo un'ottimo cambio, più brusco soprattutto in partenza, ma comunque godibile e adeguato all'auto più sportiva ma con prestazioni non dissimili.
Concludo col dire che preferisco l'automatico in generale, che soprattutto nel caso della regina del confort come la nostra c5 ci sta a pennello.
saluti a tutti
però vorrei ribadire qualche punto fondamentale:
1) consumi. la mia auto in 8500 km (45%autostrada 45%extraurbano resto città) si è attestata a 6,6km/lt.. A me non sembra male, considerando dimensioni, confort, stile di guida e anche a confronto con la 407 manuale che avevo prima (stesso motore, + o - stessi consumi). Temevo un aumento eccessivo di consumi che non c'è, nonostante la c5 si sia un bel po' appesantita.
2) modernità del cambio: rispetto alla a6 del 99 di mio papà, ho notato enormi miglioramenti. Ci sono 6 marce e non 5, con cambiate + dolci, scala in frenata e discesa, non passa al rapporto sup. in brusco rilascio accelleratore; in sorpasso un leggero aumento del gas da luogo a rapida scalata, ci si trova quindi all'inizio della manovra col rapporto giusto, insomma si cambia col piede destro.... poi volendo c'è l'uso manuale sequenziale, due paddle al volante non ci stavano male.....
3) prestazioni. non sono niki lauda ( non avrei perso una c5 forse), ma non ho una guida seduta, ma piuttosto sciolta, in relax ma svelta. in tal senso non dovermi preoccupare del rapporto giusto mi aiuta e migliora le percorrenze generali ed il piacere di guida. il 2.0 hdi a mio avviso si sposa a perfezione con l'automatico, è normale che il 3.0 hdi sia favoloso.
4) confronto col dsg: mia sorella ha comprato di recente la passat c.c. 20 140cv clo dsg: è anche questo un'ottimo cambio, più brusco soprattutto in partenza, ma comunque godibile e adeguato all'auto più sportiva ma con prestazioni non dissimili.
Concludo col dire che preferisco l'automatico in generale, che soprattutto nel caso della regina del confort come la nostra c5 ci sta a pennello.
saluti a tutti