Gunsite ha scritto:
keko01 ha scritto:
Gunsite ha scritto:
keko01 ha scritto:
99octane ha scritto:
keko01 ha scritto:
ivanpg ha scritto:
99octane ha scritto:
Cosa festeggiamo?
Il tradimento opportunista di un patto vincolante che ci ha marchiati agli occhi del mondo (compresi quelli che ci liberarono) per settant'anni come infingardi opportunisti voltagabbana?
O la fuga ignominiosa dei nostri Capi di Stato che lasciarono migliaia di italiani a farsi massacrare da un ex-alleato non sorprendentemente indispettito?
O i regolamenti di conti con cui una certa parte degli Italiani ammazzo' centinaia di altri italiani, in un'esemplare espressione di cosa sia l'italianita', allora come oggi?
O il massacro becero e ignobile di prigionieri inermi, (per dittatore che fosse Mussolini), che disonor
molto piu' chi l'ha perpetrato di chi l'ha subito?
Non amo certo il fascismo, come ogni forma di estremismo, e Dio ci scampi dal Nazismo... ma come Italiano non ci vedo proprio niente da festeggiare. Il 25 aprile io mi vergogno.
Si potrebbe dire che si festeggia il fatto di essere qui e scrivere quello che vuole, nel limite del lecito
Si festeggia il fatto di esserci (beh i nostri nonni) liberati di un regime ridicolo che chiuse il paese in una dittatura semicarnevalesca e che dopo aver oppresso la libertà in tutte le sue forme mandò al massacro il proprio popolo in una vigliacca guerra di aggressione per la quale non eravamo (erano) preparati per di più alleati del regime nazista, che badoglio e i savoia furono degli ipocriti lo sanno tutti ma è sempre meglio essere voltagabbana che fedeli alleati di un pasese come il III reich, si festeggia la fine di uno stato fantoccio privo di ogni tipo di leggitimità come la r.s.i. che provocò con il suo bando di leva obbligatoria (pena di morte per i disertori) una guerra civile, ci furono parecchi regolamenti di conti tra le fazioni ma nell'ottica del momento che si visse furono più che comprensibili, potrei pure azzardare a dire che in molti altri luoghi i fascisti avrebbero fatto una fine ben peggiore e in numero ben maggiore.
per fortuna è tutto passato
Che e' il massimo che si puo' dire...
scusa octane ma non ho capito
beh.... "esserci liberati"....mi sembra un po' grossa......noi ai nazisti gli facevamo il solletico, ci avrebbero schiacciati come mosche, il 25 aprile andrebbe festeggiato nei cimiteri di Anzio, Firenze, eccc........ Millantiamo un credito mai esistito.
ma che grande osservazione, acuta, se avessi voluto scrivere che ci siamo liberati dai nazifascisti grazie alla lotta partigiana lo avrei fatto, purtroppo l'onestà mi impedisce di farlo, tuttavia la lotta partigiana contro i nazifascisti ha ridato un minimo di dignità al nostro paese di allora.
lo hai scritto tu (esserci liberati, anzi i nostri nonni) mica io....
poi la dignità dove sta, nell'assassinio tra opposte fazioni partigiane o il collaborazionismo con tito? e molti sono passati da una parte all'altra, cinque anni prima tutti fascisti poi manco l'olmbra.....
abbiamo perso ignobilmente ma ci hanno graziati....questo dovremmo ringraziare....
con "esserci" mi sono espressoparaizlmente male, avrei dovuto scrivere "esserci liberati grazie all'avanzata delle truppe alleate"
ci hanno graziati per molti motivi ma ci hanno graziati, verissimo, dobbiamo essere riconoscenti
gli assassini tra le opposte fazioni partigiane furono numericamente insignificanti, il collaborazionismo con i titini era un fatto stategicamente d'obbligo,tito era anche il referente angloamericano e non solo sovietico nei balcani...
sui fascisti che cambiarono bandiera per comodo da un giorno all'altro che dire, alcuni magari compresero aspetti del fascismo prima mai compresi altri invece probabilmente agirono per comodo...
digintà per essersi in qualche modo opposti ai nazisti e ai loro servi repubblichini