Danitopo
0
Ciao a tutti, dopo la mia prima presentazione, rieccomi con una piccola recensione della Superb Combi L&K che mi è stata consegnata fine gennaio. Premetto che "provengo" da una monovolume Renault Espace, quindi alcuni commenti vi potranno sembra strani! 
Prime impressioni
Il colore che ho scelto, marrone magnetico, è stupendo. Elegante e sobrio, varia molto secondo le condizioni di luce, da un caffé macchiato a quasi nero. Nelle giornate di sole (non molto frequenti nelle ultime settimane
), sembra un bronzo, nelle giornate nuvolose, il marrone si nota appena. Mi piace molto la variabilità e stacca dalle solite auto nere e grigie. Ero un pò perplesso sul interno marrone, l'unica opzione disponibile per l'allestimento Laurin & Klement. Invece anche questo è molto scuro e elegante, ed ovviamente si abbina molto bene all'esterno marrone.
La selleria in pelle marrone è pure bella, con regolazioni pressoché infinite davanti, ma il sedile del guidatore non è particolarmente comodo. Se non mi siedo esattamente al centro del sedile, dopo un oretta di guida, mi trovo con la coscia sinistra indolenzita. Forse le opzioni di regolazione sono troppe! Dovrò provare a giocare un po' con le impostazioni. Ottimo invece il riscaldamento elettrico nelle fredde giornate invernali, e naturalmente lo spazio enorme a disposizione dei passeggeri posteriori. Hanno a disposizione perfino un poggiapiedi ed un ombrellino infilato nella portiera.
Belli i cerchi da 18" con effetto bicolor nero/alluminio, ma le gomme ribassate non sono il massimo con le strade piene di buche!
I fari bi-xeno adattativi sono fantastici! La notte diventa giorno e quelli che una volta erano angoli scuri sono ora illuminati da luce bianca. I fari che si muovono nel senso della guida e che si adattano alla velocità, condizioni di traffico e meteo sono una meraviglia della tecnica! C'è così tanta luce che quasi mai accendo gli abbaglianti.
Il sistema di apertura e chiusura e avviamento KESSY è comodissimo. Le portiere si aprono con un sfioramento del dito sulla maniglia, senza dover cercare le chiavi in tasca. Si entra dentro, il motore si avvia con un pulsante e si parte!
Manca lo spazio interno per riporre le cose: i porta oggetti nelle portiere sono stretti e non c'è spazio per una bottiglia di acqua minerale. C'è un piccolo cassetto nella console centrale con due reggi bicchieri e basta. Nessun spazio per oggetti più grandi come un blocnotes.
Guida
Tutto all'impronta del relax. Il cambio robotizzato DSG è all'altezza della sua reputazione, scala le marce molto velocemente, senza alcuna esitazione. Sono rimasto molto colpito dal fatto che con il rallentamento della macchina la marcia inferiore è prontamente ingranata, facendo uso del freno motore. E' come se la macchina prevedesse le mie intenzioni, adattandosi alle mie esigenze! Nella posizione standard D cambia marce appena i giri motore lo permettono, la posizione S è più sportiva. In combinazione con la carrozzeria silenziosa e ben isolata, lo stile di guida rilassato mi fa guidare più lento del solito! Tuttavia, i 170 puledri sono sempre a portata di... piede. Premo l'acceleratore in fondo, e la Superb balza in avanti come un rullo compressore ceco, nulla la può fermare!
Capacità di carico
A confronto con una monovolume, questo è un punto debole per la Superb... Sì, i 616 litri del bagagliaio sono più di una BMW 5 o di una Audi A6, ma non riuscirò mai a caricare lo stesso numero di valigie come in una Espace. D'altronde, i figli sono cresciuti, non ho più bisogno di portare passeggini e giochi ingombranti in giro, e se veramente servirà lo spazio per andare in ferie, potrò compare una bara per il tetto.
Dal lato positivo, il 90% del tempo non utilizzavo tutto lo spazio della Espace e con la Superb, guadagno in peso (-400 kg.!) e quindi in consumi (5.6 l/100 km contro i 8.0 l/100km della Espace!). Ho il portellone elettrico che è comodissimo, sopratutto quando accompagno la mogliettina a fare la spesa
Ho anche il maxi tappeto in gomma, ottimo per non sporcare trasportando piante e sacchi di terriccio dal centro giardinaggio!
Audio e navigazione
I giocattolini elettronici sono concentrati nel sistema Columbus che comprende il navigatore, radio, e CD/DVD. La navigazione integrata è indubbiamente un vantaggio al confronto di un apparecchio esterno tipo TomTom. Nessun filo che svolazza e nessuna esitazione per "fare il punto" con i satelliti GSM. Mi ci è voluto un po' di tempo per capire il funzionamento, il sistema non è del tutto intuitivo, ed il manuale è scarno. Avrei preferito un touch screen più leggero - a volte devo premere piuttosto forte per avere una reazione! La mappa è aggiornata, tutte le nuove strade nella mia zona sono presenti.
La sezione audio del Columbus è soddisfacente, audiofili convinti probabilmente vorranno qualcosa di meglio, ma per me il suono va più che bene. Ottima la possibilità di mettere tutta la musica sull'hard disk 30 GB incorporato, ma per qualche strano motivo non legge il formato Apple AAC/AC3. Ma una volta convertito in MP3, nessun problema.
La integrazione del cellulare via Bluetooth è completa: il mio iPhone 4 si collega automaticamente appena accendo il motore, si possono fare e ricevere telefonate via il Columbus oppure con i comandi dello sterzo multifunzione. Ho dovuto studiarci un po' su, ma si può anche attivare l'audio streaming dal cellulare, se non dovessero bastare le ore di musica sul HD del Columbus
I sensori di parcheggio anteriori e posteriori sono a mio avviso indispensabili, considerando la lunghezza della Superb. Gli avvisi acustici sono accompagnati da una rappresentazione visiva sul display Columbus, molto utile.
Molte informazioni sono disponibili dal computer di bordo sul display Maxi-Dot nel mezzo della cruscotto. Ci sono non solo le solite informazioni sulla distanza e consumi, ma serve anche come display secondario per i navigatore e il telefono. Ottimo per non distogliere troppo lo sguardo dalla strada mentre si è in marcia. Con il Maxi-Dot si possono personalizzare molti aspetti dell'auto, come quali porte si aprono automaticamente con il KESSY, alla intensità della luce del vano piedi. Anche qui il manuale è un po' scarno, devo studiare ancora tutti i dettagli.
Vi aggiornerò con altre impressioni più avanti!
Daniele
Attached files /attachments/1569987=24270-P1060663.JPG /attachments/1569987=24268-P1060668.JPG /attachments/1569987=24269-P1060670.JPG
Prime impressioni
Il colore che ho scelto, marrone magnetico, è stupendo. Elegante e sobrio, varia molto secondo le condizioni di luce, da un caffé macchiato a quasi nero. Nelle giornate di sole (non molto frequenti nelle ultime settimane
La selleria in pelle marrone è pure bella, con regolazioni pressoché infinite davanti, ma il sedile del guidatore non è particolarmente comodo. Se non mi siedo esattamente al centro del sedile, dopo un oretta di guida, mi trovo con la coscia sinistra indolenzita. Forse le opzioni di regolazione sono troppe! Dovrò provare a giocare un po' con le impostazioni. Ottimo invece il riscaldamento elettrico nelle fredde giornate invernali, e naturalmente lo spazio enorme a disposizione dei passeggeri posteriori. Hanno a disposizione perfino un poggiapiedi ed un ombrellino infilato nella portiera.
Belli i cerchi da 18" con effetto bicolor nero/alluminio, ma le gomme ribassate non sono il massimo con le strade piene di buche!
I fari bi-xeno adattativi sono fantastici! La notte diventa giorno e quelli che una volta erano angoli scuri sono ora illuminati da luce bianca. I fari che si muovono nel senso della guida e che si adattano alla velocità, condizioni di traffico e meteo sono una meraviglia della tecnica! C'è così tanta luce che quasi mai accendo gli abbaglianti.
Il sistema di apertura e chiusura e avviamento KESSY è comodissimo. Le portiere si aprono con un sfioramento del dito sulla maniglia, senza dover cercare le chiavi in tasca. Si entra dentro, il motore si avvia con un pulsante e si parte!
Manca lo spazio interno per riporre le cose: i porta oggetti nelle portiere sono stretti e non c'è spazio per una bottiglia di acqua minerale. C'è un piccolo cassetto nella console centrale con due reggi bicchieri e basta. Nessun spazio per oggetti più grandi come un blocnotes.
Guida
Tutto all'impronta del relax. Il cambio robotizzato DSG è all'altezza della sua reputazione, scala le marce molto velocemente, senza alcuna esitazione. Sono rimasto molto colpito dal fatto che con il rallentamento della macchina la marcia inferiore è prontamente ingranata, facendo uso del freno motore. E' come se la macchina prevedesse le mie intenzioni, adattandosi alle mie esigenze! Nella posizione standard D cambia marce appena i giri motore lo permettono, la posizione S è più sportiva. In combinazione con la carrozzeria silenziosa e ben isolata, lo stile di guida rilassato mi fa guidare più lento del solito! Tuttavia, i 170 puledri sono sempre a portata di... piede. Premo l'acceleratore in fondo, e la Superb balza in avanti come un rullo compressore ceco, nulla la può fermare!
Capacità di carico
A confronto con una monovolume, questo è un punto debole per la Superb... Sì, i 616 litri del bagagliaio sono più di una BMW 5 o di una Audi A6, ma non riuscirò mai a caricare lo stesso numero di valigie come in una Espace. D'altronde, i figli sono cresciuti, non ho più bisogno di portare passeggini e giochi ingombranti in giro, e se veramente servirà lo spazio per andare in ferie, potrò compare una bara per il tetto.
Audio e navigazione
I giocattolini elettronici sono concentrati nel sistema Columbus che comprende il navigatore, radio, e CD/DVD. La navigazione integrata è indubbiamente un vantaggio al confronto di un apparecchio esterno tipo TomTom. Nessun filo che svolazza e nessuna esitazione per "fare il punto" con i satelliti GSM. Mi ci è voluto un po' di tempo per capire il funzionamento, il sistema non è del tutto intuitivo, ed il manuale è scarno. Avrei preferito un touch screen più leggero - a volte devo premere piuttosto forte per avere una reazione! La mappa è aggiornata, tutte le nuove strade nella mia zona sono presenti.
La sezione audio del Columbus è soddisfacente, audiofili convinti probabilmente vorranno qualcosa di meglio, ma per me il suono va più che bene. Ottima la possibilità di mettere tutta la musica sull'hard disk 30 GB incorporato, ma per qualche strano motivo non legge il formato Apple AAC/AC3. Ma una volta convertito in MP3, nessun problema.
La integrazione del cellulare via Bluetooth è completa: il mio iPhone 4 si collega automaticamente appena accendo il motore, si possono fare e ricevere telefonate via il Columbus oppure con i comandi dello sterzo multifunzione. Ho dovuto studiarci un po' su, ma si può anche attivare l'audio streaming dal cellulare, se non dovessero bastare le ore di musica sul HD del Columbus
I sensori di parcheggio anteriori e posteriori sono a mio avviso indispensabili, considerando la lunghezza della Superb. Gli avvisi acustici sono accompagnati da una rappresentazione visiva sul display Columbus, molto utile.
Molte informazioni sono disponibili dal computer di bordo sul display Maxi-Dot nel mezzo della cruscotto. Ci sono non solo le solite informazioni sulla distanza e consumi, ma serve anche come display secondario per i navigatore e il telefono. Ottimo per non distogliere troppo lo sguardo dalla strada mentre si è in marcia. Con il Maxi-Dot si possono personalizzare molti aspetti dell'auto, come quali porte si aprono automaticamente con il KESSY, alla intensità della luce del vano piedi. Anche qui il manuale è un po' scarno, devo studiare ancora tutti i dettagli.
Vi aggiornerò con altre impressioni più avanti!
Daniele
Attached files /attachments/1569987=24270-P1060663.JPG /attachments/1569987=24268-P1060668.JPG /attachments/1569987=24269-P1060670.JPG