De Chirico ha scritto:
Avrete notato che le auto in questione, con pochi anni e pochi km, si trovano a prezzi a dir poco interessanti (15-20 mila Euri a seconda dell'annata).
Prima che diciate che è meglio la 1.8 TBi da 200 cv, Vi ricordo che la 3.2 ha 260 cv, trazione integrale, parecchia sete. Inoltre, è comuqnue più prestazionale del 95% del parco auto circolante.
Ipotizzando che il potenziale acquirente non abbia problemi col benzinaio, consigliereste l'auto in questione? Si hanno notizie sull'affidabilità del motore?
Grazie.
Secondo me il discorso consumo di fatto è l'ultimo dei problemi. Più un fatto psicologico.... Ovvero, facciamo due calcoli ipotetici..
Una Giulietta 2010 QV da 235CV potrebbe costare circa 35mila euro. Cioè circa 15mila Euro in più dell'ipotetica Brera Q4 3.2.
Se si ipotizza una percorrenza di 12.000KM/anno, e che la brera faccia una media di 6km/l litro, mentre la Giulietta QV sia sui 12km/l, la differenza di consumo sarebbe di 1000 litri (2000 per la Breda, 1000 per la Giulietta). Scrupoli di etica ambientale a parte, significa 1400-1500 Euro in più all'anno di spesa carburante per la Brera: ci impiegheresti 8-10 anni per arrivare al punto di parità, solo dopo la gestione della Brera diventerebbe più costosa.
E' un conto molto a spanne, senza tener conto del trend di crescita esatto del prezzo della benzina, e del costo di bollo e assicurazione, però non mi sembra tanto lontano dalla realtà
Il punto è che tipo di interesse hai verso questo tipo di vettura. Se ti piace molto, e vuoi toglierti lo sfizio, magari con l'idea di tenertela almeno per un bel po' di tempo, alla fine non faresti una follia. Più da vedere invece, se invece avessi giusto la curiosità di "provarla".
Ho sentito il rumore e ni è piaciuto. Non ho notizie sull'affidabilità, ma immagino che non debba avere particolari problemi. L'unica cosa da tenere conto secondo me è che compri un motore già eliminato dal listino da fiat. Non so in prospettiva tra qualche anno come potrebbe essere il discorso dell'eventuale reperibilità ricambi... Questo a me frenerebbe parecchio nell'acquisto di un modello del genere.