alkiap ha scritto:
Ciao a tutti,
come da oggetto, vettura giunta al "traguardo" del secondo tagliando programmato.
L'aspetto che più mi ha colpito positivamente è stato l'assenza di problemi legati al filtro DPF: nessun intasamento del filtro, nessuna necessità di anticipare il cambio olio per diluizione con gasolio. Va detto che raramente viene usata su percorsi urbani, ma va anche detto che nelle rare occasioni in cui la vettura era in fase di rigenerazione al nostro arrivo a destinazione, abbiamo sempre spento senza lasciar completare.
Tra le noie segnalate:
-rumore anomalo che proviene frequentemente dal cambio Dualogic in fase di partenza. Da approfondire con verifica successiva....
-Maniglia alzavetro posteriore rimasta in mano ad un passeggero! ordinato pezzo, da riportare per l'installazione
-Blocco dei condotti di ventilazione verso il parabrezza (non si apriva il condotto che dirige l'aria in alto): accaduto martedì scorso, risolto nel tagliando.
Essendo vettura aziendale in noleggio a lungo termine le spese sono a carico del nolegiattore, pertanto non ho idea del costo tagliando.
Consumo medio sui 19/20 km/l, prevalenza di percorsi extraurbani con occasionali tratte autostradali ed urbano scorrevole. Guida attenta ma non "da nonno".
Per il resto, restano confermate le impressioni generali espresse più volte in passato. In particolare, vorrei far provare a chi ha sviluppato il servosterzo (TRW) quello della nostra Punto (Delphi). Trovo assurdo che una vettura che costi quasi la metà abbia uno sterzo assolutamente migliore sotto tutti i punti di vista.....
Confermo anch'io il giudizio sulla Bravo, che ho avuto x 3 anni, ma in versione t-jet Sport, quindi con una taratura dello sterzo e degli ammortizzatori diversa dalle Dynamic ed Emotion; tuttavia guidando adesso una Giulietta in versione Dynamic, senza pack Sport, devo dire che ovviamente lo sterzo Alfa è in netto progresso, + diretto e consistente, soprattutto con il manettino sulla taratura + performante.
Comunque i migliori idraulici restano ancora lontani, con un feeling parecchio diverso; ricordo ancora quello dell' Alfa GT (Cerchi da 17..), davvero immediato e divertente, tanto che inizialmente mi capitava persino di stringere troppo le curve, anche se poi in manovra pagava almeno un kg in più sui bicipiti...
Ciao